logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07232007-085249


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
De Vito, Antonella
URN
etd-07232007-085249
Titolo
Il Piano Integrato di Salute. Aspetti di coordinamento e valutazione delle attività delegate dagli Enti Locali alle Aziende Sanitarie
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE
Relatori
Relatore Prof. Marchi, Luciano
Parole chiave
  • livelli essenziali di assistenza
  • Liveas
  • integrazione socio-sanitaria
  • indici di rappresentazione tripolare dei livelli d
  • Enti Locali
  • Controllo
  • budget virtuale
  • Aziende Sanitarie
  • aziendalizzazione
  • attività assistenziali
  • offerta servizi socio-sanitari
  • piano integrato di salute
  • politiche sanitarie
  • Programmazione
  • società della salute
Data inizio appello
18/08/2007
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/08/2047
Riassunto
Il principale risultato della ricerca è rappresentato dalla realizzazione di un data base costruito seguendo il ciclo delle risorse parallelamente a quello dei risultati. Il sistema, alimentato con i dati derivati dalla Contabilità Generale, dalla Contabilità Analitica, dalle diverse procedure di rilevazione extracontabile e di reporting interno, è risultato uno strumento versatile e di semplice gestione. Le sue prime applicazioni, si sono mostrate particolarmente utili sia alla costruzione di linguaggi comuni sia di metodi integrati in grado di permettere la confrontabilità della spesa tra le diverse zone sociosanitarie.

Il lavoro rappresenta una prima sistematizzazione dell’argomento che, ponendo le basi per l’integrazione dei processi di programmazione che il PIS è chiamato a realizzare, è destinata ad essere sostenuta dall’osservazione empirica degli sviluppi che avverranno a livello regionale con il termine della sperimentazione delle Società della Salute prevista per il prossimo 31/12/2007 e la stabilizzazione normativa del modello che la Regione ha già annunciato.

File