ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07212016-165506


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CARMIGNANI, MARGHERITA
URN
etd-07212016-165506
Titolo
Problemi di comportamento in comorbidità nei disturbi dello spettro autistico
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Dott. Apicella, Fabio
Parole chiave
  • comorbidità
  • disturbi comportamentali
  • CBCL
  • Dysregulation Profile
  • Disturbi dello spettro autistico
Data inizio appello
13/09/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi ha lo scopo di analizzare la letteratura pertinente alle condizioni di comorbidità che si riscontrano nel contesto dei disturbi dello spettro autistico. La raccolta della letteratura esistente sull’argomento è stata esposta nei primi due capitoli mentre il terzo si concentra su uno studio di tipo osservazionale volto a valutare la presenza di disturbi e problemi comportamentali nei bambini con disturbo dello spettro autistico in età prescolare. Lo studio è stato condotto presso l’IRCCS “Stella Maris” di Calambrone (Pi).
Lo stato dell’arte riporta una prevalenza di disturbi in comorbidità col disturbo dello spettro autistico che si aggira attorno al 90%. Le condizioni sintomatologiche associate al disturbo dello spettro autistico provocano una significativa compromissione del funzionamento del bambino e generano una serie di problematiche associate che possono rendere difficile il trattamento. Una particolare fonte di disagio è costituita dai problemi comportamentali (aggressività, impulsività, iperattività) che spesso si associano al disturbo dello spettro autistico. L’attenzione posta a queste condizioni da parte dei ricercatori ha fini conoscitivi e risvolti pratici in termini di prevenzione e trattamento.
Lo studio esposto in questo elaborato valuta pertanto la presenza di comportamenti esternalizzanti e disregolazione emozionale associati al disturbo dello spettro autistico e come questi comportamenti correlano con altri indici importanti per la valutazione del funzionamento adattivo del bambino, le sue abilità cognitive e lo stress genitoriale.
File