logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07202022-094708


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ROMEO, ANTONIA
URN
etd-07202022-094708
Titolo
L’Health Technology Assessment : strumento prezioso di decision making per una governance sostenibile e di qualità dei DM
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Dott. Pulizia, Luca
Parole chiave
  • hta
Data inizio appello
21/09/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/09/2092
Riassunto
La crescente innovazione tecnologica degli ultimi decenni e la continua introduzione di tecnologie in campo sanitario rende ormai indispensabile la messa a punto, per le organizzazioni sanitarie, di uno strumento per misurare e valutare la validità e la sicurezza delle tecnologie sanitarie.
Per tecnologia sanitaria s’intende una vasta gamma di strumenti e procedure che, all’interno del sistema sanitario, permettono di promuovere la salute, prevenire e trattare le malattie e migliorare la riabilitazione e le cure a lungo termine.
L’HTA può essere considerata il ponte fra la scienza e la programmazione, producendo e sintetizzando le informazioni necessarie ai processi decisionali connessi allo sviluppo dei sistemi sanitari nazionali e regionali, alla gestione delle organizzazioni sanitarie e alle scelte dei comportamenti clinici quotidiani. Esso è strumento necessario nel governo dell’innovazione tecnologica, una sequenza logica di attività e decisioni che trasformano un bisogno clinico in una descrizione di parametri performanti che possono dare a tutte le parti interessate.
Lo scopo fondamentale del technology assessment(HTA) in ambiente ospedaliero è quello di associare diverse soluzioni tecnologiche ai bisogni clinici, in termini di benefici medici, di rapporto costo efficacia, e di sicurezza. Una data tecnologia sanitaria è sempre parte di un sistema o di un processo il cui scopo finale è quello di aumentare l’outcome dei pazienti.
Abbinare opportunamente conoscenze tecniche e capacità di individuare effetti indesiderati, aggiornamento costante e valutazione dei costi e delle risorse necessarie per la gestione e la manutenzione di nuove apparecchiature sono dei concetti alla base di un corretto approccio all’HTA e corrispondono alla natura della professione infermieristica.
Il settore dei Dispositivi Medici (DM) impatta fortemente sullo sviluppo tecnologico, scientifico e produttivo del nostro Paese, contribuendo al miglioramento della salute, efficienza e sostenibilità del SSN e del sistema sociosanitario. Individuare regole e strumenti per la valutazione dei DM deve essere obiettivo prioritario per il comparto salute, delle Istituzioni Politiche, delle Istituzioni Sociali e Previdenziali (INPS, INAIL), medici e pazienti.
i Dispositivi Medici (DM) sono ritenuti fra i fattori produttivi sanitari più complessi e , nonostante la carenza di evidenze scientifiche che li caratterizza, necessitano per la loro valutazione dell’applicazione di metodologie multicriteri (Multicriteria DecisionAnalyses (MCDA) che hanno l'obiettivo di aiutare i decisori ad affrontare problemi decisionali caratterizzati da molteplici punti di vista, obiettivi e/o da una strutturazione limitata) .
Questo elaborato vuole analizzare il supporto che l’analisi multicriteri a scopo decisionale (MCDA) può fornire all’HTA ai fini della valutazione dei DM. Per eseguire questo tipo di analisi, sono state studiate le tecniche MCDA con lo scopo di selezionare uno fra i metodi disponibili in letteratura che possa essere considerato più adatto rispetto al contesto decisionale specifico.
File