logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07202015-230245


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARZI, MARIANNA
URN
etd-07202015-230245
Titolo
Tales festival. Elaborazione di un progetto di festival pluridisciplinare tematico nella Provincia di Lucca
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Prof.ssa Barsotti, Anna
correlatore Prof. Di Tullio, Ugo
Parole chiave
  • Progettazione
  • organizzazione
  • spettacoli tematici
Data inizio appello
28/09/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/09/2085
Riassunto
L’elaborato che segue è impostato come se fosse la presentazione di un evento culturale da realizzarsi nella Provincia di Lucca e più precisamente nel territorio della Versilia. Nello specifico si tratterà di un progetto per un festival pluridisciplinare appartenente alla tipologia delle manifestazioni-evento tematiche in cui le diverse forme artistiche presentate saranno legate tra loro da un denominatore comune che ne percorre le varie forme d’espressione. Ulteriore caratteristica del progetto consisterà nel decentramento territoriale delle varie attività proposte.
Quando si elabora una proposta per un progetto, qualunque esso sia, è doveroso dedicare una prima parte all’analisi del contesto territoriale in cui il progetto dovrebbe prendere vita. Nel primo capitolo si prenderà quindi in esame sia il territorio che le proposte culturali che codesta zona propone attualmente nel periodo in cui si intende svolgere l’ attività. Così facendo, si metteranno in luce i punti di forza e debolezza che motiveranno le proposte strategiche ed organizzative che stanno alla base del progetto.
Di seguito, una volta identificate le realtà entro cui si andrà ad operare, nel secondo capitolo verrà affrontato il tema della proposta artistica scelta e della progettazione della programmazione. Dichiarato il tema conduttore dell’evento, i paragrafi inerenti al cinema, alla danza ed alla musica illustreranno al meglio come si è deciso di declinare il tema conduttore all’interno delle diverse discipline artistiche. In ogni sezione saranno chiarite inoltre le forme, le modalità, i tempi e i luoghi in cui queste potrebbero realizzarsi.
Dopo aver affrontato il contenuto del festival, nel terzo capitolo si passerà in rassegna un’approfondita disamina delle componenti finanziarie ed economico legislative. Attraverso lo studio e l’analisi delle fonti di finanziamento pubbliche e private, dei possibili partenariati, delle istituzioni e sponsor che potrebbero essere interessati si cercherà di presentare una guida alla stesura di un budget previsionale il più possibile coerente.
Essendo inoltre il progetto nuovo e mai realizzato precedentemente, un ulteriore capitolo sarà dedicato alle strategie di comunicazione. L’efficacia della comunicazione è una condizione necessaria per il successo delle iniziative poiché ogni evento culturale nasce e si sviluppa grazie all’attività di informazione dell’organizzazione ideatrice, con il fine di renderlo visibile e potenzialmente fruibile dal maggior numero di persone. Grande attenzione sarà dunque dedicata a tutti i veicoli pubblicitari e promozionali, che siano essi supporti cartacei, come brochures, locandine, programmi di sala, oppure virtuali come il sito internet, i social, la campagna di spot pubblicitari via radio e televisione fino ad arrivare alla conferenza stampa. Di questi si terrà conto del loro diverso grado di copertura (quanto pubblico viene raggiunto dal messaggio), del loro bacino specifico di utenza, della loro azione su segmenti specifici o sulla massa, nonché di una ripartizione della campagna comunicativa in una fase di lancio ed in una successiva di sostegno.
In seguito alla lettura di un interessante articolo di Alessandro Ferretti , una sezione a parte di questo capitolo sarà inoltre dedicata al mecenatismo culturale. La creazione di un eventuale associazione che garantisca una visibilità permanente durante tutto l’anno e la formazione di un gruppo di sostenitori, potrebbe essere infatti un’idea indispensabile per il progetto.
Nelle “conclusioni” infine, si analizzeranno lo sviluppo del lavoro in relazione agli scopi e obiettivi dichiarati nell’introduzione.
File