logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07172021-172047


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
PAGNINI, ALESSANDRA
URN
etd-07172021-172047
Titolo
Blocchi antalgici della parete addominale: TAP block versus ESP block nell'emicolectomia destra laparoscopica
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
ANESTESIA, RIANIMAZIONE, TERAPIA INTENSIVA E DEL DOLORE
Relatori
relatore Forfori, Francesco
relatore Melai, Ettore
Parole chiave
  • Tap block
  • Esp block
  • emicolectomia
  • oppiacei
  • dolore
Data inizio appello
24/08/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
L’intervento chirurgico di emicolectomia destra laparoscopica rappresenta il cardine nel trattamento del cancro del colon ascendente. Per garantire un’efficace analgesia intra e post operatoria, risulta utile associare alla terapia antidolorifica endovenosa, la somministrazione di anestetico locale a livello dei nervi interessati dalla procedura chirurgica.
Scopo di questo studio è quello di paragonare l’efficacia dei blocchi antalgici del Transversus Abdominis Plane (TAP) e dell’Erector Spine Plane (ESP) in seguito ad emicolectomia destra laparoscopica, andando a valutare il consumo di oppiacei intra e post operatorio, il livello di dolore al riposo e alla movimentazione in diversi momenti del post operatorio e l’andamento dei parametri emodinamici intraoperatori.
Sono stati reclutati 16 pazienti affetti da carcinoma del colon destro, che dovevano essere sottoposti ad emicolectomia destra laparoscopica presso il blocco operatorio dell’Ospedale Versilia.
I pazienti sono stati suddivisi in due gruppi: al primo gruppo (8 pazienti) è stato eseguito TAP block preoperatorio, al secondo gruppo (8 pazienti) è stato invece effettuato ESP block preoperatorio.
La gestione dell’anestesia generale e della terapia antalgica endovenosa intra e post operatoria è stata la medesima in entrambi i gruppi, seguendo la pratica clinica locale.
Dal nostro studio emerge che il blocco ESP si è dimostrato essere non inferiore al blocco TAP in termini di risparmio nel consumo di oppiacei intra e post operatori, mentre ha determinano un miglior controllo antalgico post operatorio alla movimentazione sia al risveglio dall’anestesia che dopo 24 ore.
File