logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07172020-151311


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PROKOPOVYCH, DENYS
URN
etd-07172020-151311
Titolo
Applicazioni della tecnologia Blockchain nell' industria turistica
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof. D'Amato, Daniele
Parole chiave
  • Block-chain tecnologia.
Data inizio appello
21/09/2020
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La mia ricerca della tessi fu stata basata su seguenti obiettivi.
1.Block-chain tecnologia come un nuovo modello di organizzazione delle attività ad alta efficienza
2.Le principali aree di sviluppo e applicazione di tecnologia block-chain, e concetti fondamentali
3.Le possibilità di applicazione dei contratti intelligenti ”Smart” nell’industria Turistica
4.Difficoltà tecniche per l’implementazione della tecnologia block-chain
5.Analisi del mercato turistico in Europa.
6.Analisi dei processi di implementazione di block-chain nel settore dei viaggi nel mondo.
7.Problemi di implementazione per la tecnologia block-chain nell'industria del turismo.
8.Prospettive per l'applicazione di contratti intelligenti nel settore del turismo in Italia.
9.Prospettive per la disintermediazione nell'industria turistica grazie alla tecnologia dell BLOCK-CHAIN, vantaggi per Le OTA «Online travel agency»
10.I rischi per l’implementazione della tecnologia block-chain nel settore turristico in Italia.

Nella tessi posso dire che le principali trasformazioni nel settore dei viaggi sono dovute al fenomeno della digitalizzazione globale e sono in gran parte dovute al miglioramento della gestione dei big data, all'aumento di crescita dell'economia mondiale e nascita delle nuove piattaforme in anni 2000.
Tutto ciò grazie al “web 1.0” che hai dato la possibilità per la nascita di prime GDS di valore globali come Booking, una migliore presenza online delle persone in tutto mondo, e una migliore interazione e lo sviluppo di strutture di rete e collaborazione digitale, questi fattori rappresentano le ragioni principali per la digitalizzazione del business. I principali ostacoli all'adozione della tecnologia digitale nel settore dei viaggi sono la mancanza di finanziamenti, gli alti costi, la formazione, ed i rapidi cambiamenti tecnologici globali.
Il turismo é un settore che ci sta evolvendo, specie per quanto riguarda il proprio modello di business. Per questo motivo beneficia più che mai, della tecnologia block-chain, le cui caratteristiche sono: l'utilizzo valute digitali e di contratti “Smart”; la gestione e la vendita di contenuti digitali; il tracciamento dei BigData; l’atomizzazione dei sistemi; nonché gli approvvigionamenti per lo sviluppo di applicazioni tecnologiche.
IL Block-chain è una tecnologia di informazione multifunzionale e multilivello progettata per tenere conto in modo affidabile delle varie risorse. Potenzialmente, questa tecnologia copre tutte le aree di attività economica e può avere le varie applicazioni, tra le quali: la finanza, l’economia e sistemi monetari, operazioni con beni materiali (proprietà reale, immobili, automobili, ecc.) e immateriali (diritti di voto, idee, reputazione, intenzioni, dati medici, informazioni personali, ecc.).
In oltre il Block-chain crea nuove opportunità per trovare, organizzare, valutare e trasferire qualsiasi attività produttive.
In sostanza e in un nuovo paradigma organizzativo per coordinare qualsiasi tipo di attività umana.
Sulla strada per l'introduzione della tecnologia block-chain, ci sono una serie di sfide e di rischi, il cui superamento determinerà le prospettive per la loro futura applicazione e il vettore principale per lo sviluppo dell'industria del turismo globale nel suo complesso.
Lo scopo dello studio è quello di studiare l'applicazione della tecnologia block-chain nel settore dei viaggi.
Per raggiungere l'obiettivo, è necessario risolvere i seguenti problemi:
- considerare la tecnologia block-chain come un nuovo modello altamente efficiente di organizzazione delle attività produttive;
- esplorare le principali aree di sviluppo e l'applicazione di block –chain;
- esaminare le possibilità per l’applicare dei contratti “Smart” nel settore dei viaggi;
- determinare la complessità tecnica della tecnologia block-chain;
- condurre un'analisi del mercato turistico in Europa;
- analizzare il processo di implementazione di block-chain nel settore dei viaggi;
- identificare i problemi di implementazione di block-chain nel settore dei viaggi;
- definire le prospettive per l'applicazione dei contratti intelligenti “Smart” nel settore del turismo italiano;
- valutare le prospettive per l’applicazione e la disintermediazione nel settore dei viaggi in base alla tecnologia BLOCK-CHAIN;
- vantaggi per le OTA " agenzia di viaggi online»;
- formulare e analizzare i principali rischi di implementazione dell block-chain nel settore del turismo in Italia.
Il punti principali della ricerca saranno incentrati sul atti legislativi, i documenti normativi che regolano l'ambito di utilizzo della block-chain nell settore del turismo, relazioni, statistiche, pubblicazioni scientifiche, letteratura metodologica e didattica.
Metodi di ricerca: approcci sistemici, complessi e dinamici, analisi dei documenti tradizionali, osservazione, approccio sistemico, analisi comparativa, analisi statistica dei dati e metodi matematici di elaborazione delle informazioni.
Il significato teorico sta nella sistematizzazione di vari approcci al concetto di tecnologia block-chain come un nuovo e altamente efficace modello di organizzazione delle attività produttiva.
Il significato pratico del lavoro sarà quello di determinare la prospettiva di applicazione della blockchain nel settore dei turistico in Italia e in mondo.
La tecnologia block-chain è un sistema distribuito di record interconnessi, validati e facilmente verificabili. Qualunque cosa può descrivere questi record, dai trasferimenti di denaro ai contratti conclusi. La cosa principale è che le informazioni contenute in questi registri devono essere verificate, e affidabili.
L'essenza della tecnologia è che la block-chain è un enorme database pubblico distribuito. Non esiste una gestione centralizzata; una categoria speciale di utenti è coinvolta nel controllo delle transazioni, i cosiddetti Minatori. I minatori confermano l'autenticità delle transazioni completate e ne formano blocchi, raggruppati in catene. Il design si basa sul fatto che ogni blocco successivo contiene informazioni sul blocco precedente. Se non ci sono intermediari, il vantaggio principale della tecnologia sono tutte le transazioni con denaro, documenti e altri dati richiedono l'autenticazione delle transazioni da parte degli intermediari. Nella blockchain, le transazioni sono verificate e confermate dai partecipanti al sistema. Il codice del programma di rete è accessibile a tutti e tutti possono vedere i dettagli delle transazioni, tutto tranne le informazioni riservate: l'identità del proprietario e i suoi dati personali.
Grazie alla sua distribuzione, connettività, e verifica, la catena a blocchi offre le seguenti funzioni: accessibilità, indipendenza, sicurezza. La tecnologia Blockchain è in grado di cambiare non solo tutto ciò che riguarda i mercati monetari, i pagamenti, i servizi finanziari e l'economia, ma anche tutti gli altri settori e, inoltre, quasi tutte le sfere dell'attività umana. Block-chain è un paradigma fondamentalmente nuovo che consente di organizzare le azioni con meno sforzo, in modo più efficiente e molto più ampio rispetto ad altri paradigmi esistenti. Il decentramento come modello generale può funzionare in modo efficiente se esiste una rete universale flessibile che consente transazioni senza intermediari.
Tuttavia, la tecnologia blockchain non è solo decentralizzata. Offre versatilità e portata globale, precedentemente impensabile. Può essere utilizzato per distribuire automaticamente qualsiasi risorsa, incluso materiale e risorse umane.
Le difficoltà tecniche delle tecnologie block-chain includono: larghezza di banda, latenza, dimensioni e velocità di distribuzione, problemi di prestazioni, giurisdizione, sicurezza, spreco di risorse, differenza di versione, compatibilità con le versioni precedenti, catene multiple e un grande spreco di risorse energetiche.
Secondo Eurostat, il numero di turisti che visitano l'UE nel 2019 è aumentato del 2,4% a 3,221 miliardi. Il calcolo si basa sui dati delle strutture alberghiere (venti o più posti) e il numero di turisti è determinato dal numero di notti trascorse in hotel. Dal 2009 il numero di persone che arrivano nell'UE è in costante aumento. Nel 2019, la Spagna ha mantenuto la sua posizione di leader nel settore turistico. 469 milioni di turisti hanno visitato il Paese, lo 0,5% in più rispetto al 2018. Al secondo posto in termini di arrivo è la Francia. Il numero di turisti che visitano il Paese è aumentato dello 0,8% a 446 milioni, la Germania è al terzo posto, è stata visitata da 436 milioni di persone (+ 4%). Il numero di turisti in Italia è aumentato dello 0,9% a 433 milioni, 375 milioni di persone hanno visitato il Regno Unito, il 5,7% in più rispetto al 2018. L'aumento maggiore del flusso turistico è stato registrato in Slovacchia (12,6%), Lituania (10%), Paesi Bassi (6,8%), Regno Unito (5,7%) e Romania (5,6%). Una riduzione dei flussi turistici è stata osservata solo in Grecia (3%) e a Malta (2,7%). Spagna, Francia e Germania hanno preso il primo posto nella classifica mondiale del turismo.
L'introduzione della tecnologia della catena a blocchi nel settore del turismo può cambiare radicalmente la sua struttura e cancellare l'attuale sistema di intermediari, dagli aggregatori alle agenzie di viaggio. L'uso della blockchain nel turismo salverà molti servizi online popolari dal monopolio sulla fornitura di servizi di viaggio. I servizi decentralizzati faranno lo stesso, solo più economici e senza controllo da parte di un'azienda.
Pertanto, TUI ha trasferito tutti i suoi contratti su una blockchain privata. A differenza della blockchain privata utilizzata in TUI, una startup di WindingTree sta sviluppando una blockchain pubblica per l'industria del turismo. Questa piattaforma consentirà ai proprietari di immobili di affittare la proprietà gratuitamente ed effettuare transazioni praticamente gratuite.
I contratti intelligenti garantiranno il rigoroso rispetto di tutte le condizioni della transazione, rendendo impossibile la doppia prenotazione; Inoltre, l'architettura blockchain ti consente di prenotare senza commissioni, creando un'alternativa ai popolari servizi di prenotazione.
Grazie all'introduzione della blockchain e alla riduzione delle barriere per l'ingresso sul mercato di nuovi attori, aumenterà la concorrenza nel mercato del turismo. La presenza di una piattaforma blockchain con un gran numero di camere può compromettere i modelli di business delle agenzie di viaggio, il cui compito principale è quello di scegliere le opzioni di alloggio in base ai parametri necessari e i sistemi di ricerca, il cui compito principale è quello di cercare le migliori opzioni di alloggio e le offerte dei biglietti aerei. La piattaforma block-chain presenterà tutte le opzioni di alloggio e voli con una vasta gamma di prezzi e la necessità di servizi di intermediazione scomparirà.
È sicuro dire che l'innovazione aiuterà a risolvere alcuni dei problemi che erano stati precedentemente dati per scontati in ogni viaggio.
Allo stesso tempo, la presenza di numerosi problemi impedisce l'ulteriore attuazione della catena di blocchi nel settore turistico: problemi tecnici; mancanza di gestione centralizzata; eccessiva trasparenza; problema di raggruppamento del personale; questione di conformità.
Le soluzioni basate sulla tecnologia block-chain consentono di escludere gli intermediari da molti processi aziendali al fine di ridurre al minimo i costi di transazione. Pertanto, è possibile ridurre le dimensioni delle commissioni e fornire ai clienti servizi a condizioni più favorevoli. L'uso di registri distribuiti offre anche vantaggi come la memorizzazione affidabile e la verifica della storia delle operazioni eseguite; esiste la possibilità di attuare "contratti intelligenti". La catena di blocchi offre grandi opportunità per le entità di integrazione interstatale. Nell'ambito di tali integrazioni, è possibile costruire processi comuni tra paesi, spazi sociali e lavorativi comuni per i cittadini, oltre a garantire l'identificazione di entità commerciali per le interazioni transfrontaliere e l'implementazione di un meccanismo per la trasparenza di beni e servizi. Tutte queste opportunità di integrazione sono di assoluta importanza per l'industria del turismo.
Secondo la nuova legislazione italiana, i contratti intelligenti diventeranno un modo assolutamente legale di concludere ed eseguire le transazioni e le informazioni archiviate nella catena di blocchi diventeranno uno strumento efficace per confermare definitivamente la conclusione e l'esecuzione delle transazioni utilizzando la catena di blocchi. Il miglioramento degli standard per l'applicazione di contratti intelligenti nel settore del turismo e la volontà di tutte le parti interessate del settore del turismo di interagire con i database distribuiti sarà uno strumento potente per lo sviluppo del turismo in generale.
Nelle condizioni attuali, si prevede che l'implementazione della Blockchain sarà relativamente lenta nei prossimi anni, in quanto vengono sviluppati standard e protocolli per ciascun settore e si discutono questioni fiscali e normative, alle quali è necessario rispondere. Ci sono sei aree principali che devono essere affrontate prima di poter contare sull'implementazione su larga scala della tecnologia block-chain: scalabilità tecnologica; regolamentazione e legislazione; registratore di cassa affidabile; standard e gestione comuni; rischi operativi associati all'uso di infrastrutture parallele sullo sfondo dello sviluppo di soluzioni innovative o con una maggiore migrazione globale sul principio del trasferimento completo; gestione dell'anonimato.
Si può prevedere che in futuro il mercato b2c sarà conquistato dai motori globali di ricerca e dalle piattaforme digitali di consumo con potenti risorse finanziarie e di marketing. Saranno in grado di fornire la massima gamma possibile di offerte per il cliente e la personificazione dei servizi. Il business dei tour operator continuerà a raggiungere un cliente diretto. Risorse OTA specializzate con il giusto posizionamento tematico manterranno la loro presenza. I partecipanti tradizionali del mercato al dettaglio conserveranno prodotti di nicchia, nonché l'implementazione di programmi di viaggio individuali che richiedono il parere di esperti da parte di professionisti.
La trasformazione dei canali di distribuzione dei servizi turistici costringe gli agenti di viaggio italiani a costruire nuovi modelli di business basati su pratiche estere e sulla propria esperienza commerciale in Italia.

File