ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07172020-114925


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DONATO, LAURA
URN
etd-07172020-114925
Titolo
SISTEMI DI GESTIONE DELLA PERFORMANCE NELLA PROSPETTIVA DELLA RESPONSABILITA' SOCIALE D'IMPRESA
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Castellano, Nicola Giuseppe
Parole chiave
  • sostenibilità
  • sistema di controllo
  • gri
Data inizio appello
05/10/2020
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
In passato i temi non riguardanti la sfera economica-finanziaria non assumevano particolare importanza, evidenziando una scarsa consapevolezza rispetto alla rilevanza degli aspetti ambientali e sociali per l’attività aziendale.
Solo negli ultimi anni è emerso il tema riguardante la responsabilità in ambito pubblico e privato, facendo riferimento alle modalità con cui si rende conto agli stakeholder le strategie, il modo di operare sul mercato ed in generale le attività che un’azienda decide di intraprendere.
Le nuove richieste di maggiore trasparenza e accountability hanno spinto alcune organizzazioni, anche in Italia, a redigere volontariamente i primi bilanci sociali e sono state quindi sviluppate linee guida e standard di misurazione e rendicontazione socio-ambientale.
Bisogna, inoltre, considerare che il consumatore non effettua le sue scelte solo in base al rapporto costo-beneficio del prodotto o servizio finale, ma vi sono anche dei criteri più globali che implicano aspetti etici e morali.
Il consumatore effettua una scelta di appartenenza, premiando l’azienda con la quale in qualche modo si identifica, poiché ne condivide le scelte sociali, ecologiche o politiche rivolte alla comunità.
Da sempre l’impresa ha obblighi di natura morale, oltre che legali nei confronti della società in cui è inserita ed opera, la RSI costituisce una novità poiché vi è la specificazione di ciò per cui l’impresa deve ritenersi responsabile.
La dichiarazione non finanziaria appare essere uno strumento fondamentale nel processo di transizione verso un’economia globale e sostenibile coniugando insieme redditività di lungo termine, giustizia sociale e protezione dell’ambiente.
La redazione della DNF avviene attraverso gli standard GRI, i quali rappresentano la leva su cui agire per generare un cambiamento ed avere un impatto positivo sul benessere sociale, dando vita ad un’azienda nella quale vi sono condizioni e opportunità di lavoro migliori, minori danni ambientali, proibizione di lavoro minorile o forzato, condizioni di uguaglianza ed equità di genere.
Bisogna specificare, inoltre, che il concetto di performance nell’ambito della responsabilità sociale è legato al confronto con gli stakeholder ed in particolare alla loro soddisfazione.
Pertanto, è possibile effettuare la misurazione di tali performance attraverso la costruzione di un sistema di controllo coerente con i processi di pianificazione della strategia sociale.
Tali sistemi vengono integrati con il sistema di gestione generale dell’azienda.
La gestione della sostenibilità aziendale con Balanced Scorecard aiuta a integrare i tre pilastri della sostenibilità in un unico strumento, inoltre bisogna ricordare che nella BSC dovrebbero essere inclusi tutti gli aspetti rilevanti per ottenere un vantaggio competitivo.


File