logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-07142018-182604


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
MAIELLARO, GIUSEPPE
URN
etd-07142018-182604
Thesis title
Crisi aziendali incongruenti e strategie di risposta da parte dell'impresa: analisi sul campo ed implicazioni manageriali
Department
ECONOMIA E MANAGEMENT
Course of study
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Supervisors
relatore Prof. Corciolani, Matteo
Keywords
  • comunicazione
  • crisi aziendali
  • responsabilità sociale d'impresa
  • strategie di comunicazione
Graduation session start date
01/10/2018
Availability
Full
Summary
Il lavoro di tesi consiste nell'elaborazione di una indagine di mercato volta ad individuare i principali effetti sul comportamento del consumatore, in termini di atteggiamento nei confronti dell’azienda, probabilità di compiere un passaparola positivo e intenzione d’acquisto, in seguito ad una crisi aziendale collegata o meno alla dimensione della corporate social responsibility (CSR) ed alla strategia di risposta, da parte dell’azienda, alla crisi.
Più precisamente questo esperimento si propone di capire quale tipo di crisi (CSR-related e non CSR-related) e quale strategie di risposta (apology/compensation) abbia conseguenze migliori sulle variabili dipendenti analizzate.
File