logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07112012-094853


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione
Autore
DATI, ELEONORA
URN
etd-07112012-094853
Titolo
Disordini dello sviluppo sessuale con cariotipo 46,XY (46,XY DSD). Analisi dello stato gonadico, minerale osseo e valutazione metabolica nelle persone con diagnosi molecolare di sindrome da insensibilita' completa agli androgeni.
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
PEDIATRIA
Relatori
relatore Prof. Saggese, Giuseppe
Parole chiave
  • disordini dello sviluppo sessuale
  • insensibilità completa agli androgeni
  • densità minerale ossea
Data inizio appello
31/07/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
Riassunto

Premessa. I Disordini della Differenziazione Sessuale (DSD) sono un insieme di condizioni congenite nelle quali lo sviluppo del sesso cromosomico, gonadico o anatomico risulta atipico rispetto agli usuali processi embrionali. La nascita di un bambino con DSD richiede strategie di gestione a lungo termine, coinvolgenti molte figure professionali che devono saper lavorare insieme alla famiglia per risolvere le numerose problematiche specifiche per le varie età.
Scopo della tesi. Analizzare un gruppo (n. 54) di persone con 46,XY DSD e verificare la correttezza della diagnosi. Valutare nel sottogruppo con insensibilità completa agli androgeni (la diagnosi più frequente): il motivo di presentazione clinica; la statura finale rispetto al target genetico; lo stato minerale osseo; la funzionalità dell’asse riproduttivo; la composizione corporea e l’assetto metabolico; il fenotipo psicologico; e correlare i risultati ottenuti con: stato gonadico e compliance con la terapia ormonale sostitutiva.
Risultati. La diagnosi di insensibilità completa agli androgeni è stata confermata nel 77.8% delle persone, nel restante 22.2% la diagnosi è stata riassegnata nell’ambito dei 46, XY DSD.
In 38 persone con diagnosi molecolare di SIA completa è stato possibile notare che i motivi più frequenti di valutazione clinica risultano essere l’ernia inguinale (42.1%) e l’amenorrea primaria (39.47%).
Le caratteristiche auxologiche delle persone oggetto di questo studio sono sovrapponibili alla popolazione femminile di riferimento. La statura finale in un sottogruppo di donne adulte è risultata significativamente superiore al target genetico calcolato sia per il sesso maschile che per il sesso femminile.
Nel gruppo pediatrico, il BMD è risultato significativamente ridotto alla valutazione DXA a livello lombare e total body e alla valutazione con QUS, mentre è risultato normale a livello del collo del femore.
Nel gruppo delle pazienti adulte il BMD è risultato significativamente ridotto a livello lombare, femorale e total body, mentre è risultata normale alla valutazione con QUS. La valutazione con DXA ha messo in evidenza un BMD significativamente ridotto a tutti i livelli esaminati nelle pazienti gonadectomizzate rispetto a quelle non-gonadectomizzate.
La composizione corporea è risultata normale rispetto alla popolazione di riferimento sia per il gruppo pediatrico che per il gruppo adulte. Nel gruppo adulto è stato possibile riscontrare ipercolesterolemia in 13/21 pazienti (62%), ipertrigliceridemia in 4/21 pazienti (19%) ed elevati valori di HOMA-IR in 5/13 pazienti (38.5%), indipendentemente dal BMI.
Le donne intervistate presentano un livello culturale ed occupazionale maggiore rispetto alla popolazione femminile italiana, ma una minore percentuale di matrimonio ed una maggiore percentuale di pazienti che vivono ancora nelle famiglie di origine. L’orientamento sessuale prevalente in questo gruppo di donne è risultato eterosessuale a conferma della correttezza dell’assegnazione del sesso. Inoltre, in base alla loro esperienza le pazienti suggeriscono una comunicazione della diagnosi effettuata con gradualità, calma, sincerità e chiarezza dall’inizio, per permettere una piena consapevolezza sulle varie opzioni terapeutiche e una scelta consapevole in età adulta.
Conclusioni. Le persone con SIA completa tendono a presentare ridotti di BMD, soprattutto a livello lombare, la gonadectomia rappresenta un fattore di rischio per lo sviluppo di osteopenia/osteoporosi ed una buona compliance alla HRT sembra migliorare il BMD. Le donne con gonadi intatte hanno una migliore salute ossea.
Nelle persone adulte con SIA completa sono presenti un alterato profilo lipidico e insulino-resistenza. La gonadectomia e la HRT non sembrano influire la composizione corporea ed il profilo metabolico. L’ipercolesterolemia e l’insulino-resistenza potrebbero essere caratteristiche aggiuntive del fenotipo della SIA completa.
A coloro che sono direttamente coinvolti nella gestione di persone con DSD è richiesta una comunicazione progressivamente sempre più aperta, che rappresenta un importante aspetto della “care” di queste condizioni.
File