logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07102023-122414


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TURCHETTI, SOFIA
URN
etd-07102023-122414
Titolo
Gli strumenti tecnologici a supporto degli operatori subacquei del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e i loro sviluppi futuri: il ruolo chiave dell’Internet of Underwater Things come prospettiva innovativa
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
SCIENZE DEL GOVERNO E DELL'AMMINISTRAZIONE DEL MARE
Relatori
relatore Carafa, Simone
Parole chiave
  • IoUT
  • tecnologie subacquee
  • sommozzatori
  • Capitanerie di Porto
  • subacquea
Data inizio appello
28/07/2023
Consultabilità
Completa
Riassunto

La subacquea o immersione subacquea si riferisce all'insieme di attività che consentono all'individuo di immergersi completamente e di rimanere in immersione in un ambiente che si colloca al di sotto della superficie dell'acqua, come mari, fiumi o laghi. Questa pratica permette di esplorare l'ambiente subacqueo, una caratteristica condivisa solo da pochi mammiferi. Grazie alla tecnologia e allo studio degli opportuni strumenti e materiali, gli esseri umani sono in grado di respirare sott'acqua e raggiungere grandi profondità. Le immersioni subacquee hanno diversi livelli di difficoltà e richiedono esperienza per affrontare le varie sfide in modo sicuro. Questa attività può essere praticata in modo autonomo o con l'uso di attrezzature specializzate.

Il testo discute delle tappe storiche della subacquea e dell'evoluzione della componente subacquea del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera. Esamina anche la normativa attuale e le attrezzature tecnologiche disponibili per i subacquei, come i robot subacquei noti come UUV (Unmanned Underwater Vehicles). Altre attrezzature rilevanti includono le maschere facciali avanzate e i sistemi di comunicazione subacquea.

Il testo si sofferma inoltre sui futuri sviluppi delle tecnologie subacquee, in particolare sull'IoUT (Internet of Underwater Things). L'applicazione della tecnologia dell'Internet delle cose sott'acqua apre nuove possibilità per il monitoraggio e l'esplorazione del mondo marino. Tuttavia, ci sono sfide uniche nell'utilizzare dispositivi subacquei, come l'ambiente ostile dell'acqua e la difficoltà di comunicazione senza cavi. Anche l'alimentazione dei dispositivi subacquei rappresenta un problema da affrontare.

Infine, il testo sottolinea l'importanza di un approccio sostenibile nello sviluppo delle tecnologie subacquee. Mentre l'uso di dispositivi IoUT offre grandi potenzialità, è necessario considerare l'impatto ambientale e adottare materiali sostenibili per evitare ulteriori danni agli ecosistemi acquatici. Le tecnologie WSense e Aqua-Fi vengono menzionate come possibili sviluppi significativi nel campo della subacquea delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera e non solo.
File