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Tesi etd-07102015-094834


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
CERU', FRANCESCO
URN
etd-07102015-094834
Title
Sviluppo di modelli matematici per l’analisi dinamica di veicoli basculanti a 2 o più ruote.
Struttura
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Supervisors
correlatore Ing. Bucchi, Francesco
correlatore Prof. Guiggiani, Massimo
correlatore Ing. Di Tanna, Onorino
relatore Prof. Frendo, Francesco
Parole chiave
  • veicoli basculanti
  • Analisi dinamica
  • modi propri
  • stabilità
Data inizio appello
27/07/2015;
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
27/07/2018
Riassunto analitico
Da qualche anno è sul mercato una nuova tipologia di veicoli, caratterizzati da una
doppia ruota anteriore ed una singola ruota posteriore. Capostipite è stato il Piaggio
Mp3 300 introdotto da Piaggio & C. SpA., declinato anche nella versione Gilera
Fuoco 500. Successivamente sono stati presentati il Quadro 350s dell’omonima casa
costruttrice svizzera, il Peuogeot Metropolis 400 e lo Yamaha Tricity 125.
Questi veicoli hanno una struttura che deriva da uno scooter tradizionale, si
differenziano nella sospensione anteriore che vincola le due ruote anteriori al telaio
principale.
L’obiettivo dello sviluppo di questi nuovi scooter, è quello di incrementare la
sicurezza di guida di uno scooter tradizionale, in modo da facilitare l’espansione dei
motocicli come mezzo alternativo alla automobile. L’obiettivo di questa tesi è
indagare gli effetti che hanno diversi cinematismi anteriori sulla stabilità dei veicoli a
tre ruote, per far questo sono stati sviluppati modelli matematici di veicolo al fine di
studiare la stabilità dei modi propri di vibrare del veicolo.
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