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Tesi etd-07102015-094834


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
CERU', FRANCESCO
URN
etd-07102015-094834
Title
Sviluppo di modelli matematici per l’analisi dinamica di veicoli basculanti a 2 o più ruote.
Struttura
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Commissione
correlatore Ing. Bucchi, Francesco
correlatore Prof. Guiggiani, Massimo
correlatore Ing. Di Tanna, Onorino
relatore Prof. Frendo, Francesco
Parole chiave
  • veicoli basculanti
  • Analisi dinamica
  • modi propri
  • stabilità
Data inizio appello
27/07/2015;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
27/07/2018
Riassunto analitico
Da qualche anno è sul mercato una nuova tipologia di veicoli, caratterizzati da una<br>doppia ruota anteriore ed una singola ruota posteriore. Capostipite è stato il Piaggio<br>Mp3 300 introdotto da Piaggio &amp; C. SpA., declinato anche nella versione Gilera<br>Fuoco 500. Successivamente sono stati presentati il Quadro 350s dell’omonima casa<br>costruttrice svizzera, il Peuogeot Metropolis 400 e lo Yamaha Tricity 125.<br>Questi veicoli hanno una struttura che deriva da uno scooter tradizionale, si<br>differenziano nella sospensione anteriore che vincola le due ruote anteriori al telaio<br>principale.<br>L’obiettivo dello sviluppo di questi nuovi scooter, è quello di incrementare la<br>sicurezza di guida di uno scooter tradizionale, in modo da facilitare l’espansione dei<br>motocicli come mezzo alternativo alla automobile. L’obiettivo di questa tesi è<br>indagare gli effetti che hanno diversi cinematismi anteriori sulla stabilità dei veicoli a<br>tre ruote, per far questo sono stati sviluppati modelli matematici di veicolo al fine di<br>studiare la stabilità dei modi propri di vibrare del veicolo.<br>
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