Tesi etd-07082018-122938 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TINTI, GIUDITTA
URN
etd-07082018-122938
Titolo
Giocoleria e Mindfulness: il presente consapevole
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Muratori, Pietro
Parole chiave
- giocoleria
- MAAS
- meditazione
- mindfulness
Data inizio appello
23/07/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/07/2088
Riassunto
A seguito delle considerazioni sulle potenzialità terapeutiche della giocoleria e della relazione con i networks legati alla genesi dei disturbi d’ansia, il presente studio ha analizzato le possibili relazioni tra abilità mindfulness e giocoleria.
La ricerca ha coinvolto un campione di 205 giocolieri italiani reclutati volontariamente tramite piattaforme web. I soggetti hanno completato un questionario on-line composto di due parti: per quanto concerne la valutazione della capacità mindfulness, è stata utilizzata la scala MAAS (Mindful Awareness Attention Scale), la seconda parte analizza invece il tipo di attività circense svolta e le modalità di allenamento.
Dall’analisi è risultato che un maggiore allenamento nella pratica della giocoleria, indicato dal totale di anni di svolgimento dell’attività, correla significativamente con il punteggio alla scala MAAS.
Inoltre è emersa una tendenza alla significatività tra l’atto specifico di lanciare oggetti, rispetto alle altre sotto-categorie di movimenti implicati nell’esecuzione di trick (come quelli del flow-juggling), ed il punteggio alla MAAS.
Da qui nascono possibili suggerimenti per futuri studi riguardo l’interazione mindfulness-giocoleria e le loro possibili influenze reciproche; proseguimento della ricerca, prendendo in considerazione l’analisi di variabili fisiologiche o utilizzando metodi di indagine come le tecniche di neuroimaging, anche al fine di poter integrare la giocoleria all’interno di un approccio al trattamento integrato.
La ricerca ha coinvolto un campione di 205 giocolieri italiani reclutati volontariamente tramite piattaforme web. I soggetti hanno completato un questionario on-line composto di due parti: per quanto concerne la valutazione della capacità mindfulness, è stata utilizzata la scala MAAS (Mindful Awareness Attention Scale), la seconda parte analizza invece il tipo di attività circense svolta e le modalità di allenamento.
Dall’analisi è risultato che un maggiore allenamento nella pratica della giocoleria, indicato dal totale di anni di svolgimento dell’attività, correla significativamente con il punteggio alla scala MAAS.
Inoltre è emersa una tendenza alla significatività tra l’atto specifico di lanciare oggetti, rispetto alle altre sotto-categorie di movimenti implicati nell’esecuzione di trick (come quelli del flow-juggling), ed il punteggio alla MAAS.
Da qui nascono possibili suggerimenti per futuri studi riguardo l’interazione mindfulness-giocoleria e le loro possibili influenze reciproche; proseguimento della ricerca, prendendo in considerazione l’analisi di variabili fisiologiche o utilizzando metodi di indagine come le tecniche di neuroimaging, anche al fine di poter integrare la giocoleria all’interno di un approccio al trattamento integrato.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |