Thesis etd-07072023-112757 |
Link copiato negli appunti
Thesis type
Tesi di dottorato di ricerca
Author
GALLIGANI, IVAN
URN
etd-07072023-112757
Thesis title
La comunità educante. Percorsi per l’infrastrutturazione sociale ed educativa dei territori. Un multiple case-study.
Academic discipline
SPS/07
Course of study
SCIENZE POLITICHE
Supervisors
tutor Tomei, Gabriele
Keywords
- comunità educante
- educating community
- educational poverty
- impact evaluation
- infrastrutturazione sociale
- mixed methods
- multiple case study
- povertà educativa
- social infrastructure
- studio di caso multiplo
- valutazione d'impatto
Graduation session start date
14/07/2023
Availability
Withheld
Release date
14/07/2026
Summary
La tesi sviluppa una proposta teorica e metodologica originale per l’analisi e la valutazione
dell’impatto delle “comunità educanti” nell’ambito dei progetti di contrasto alla povertà educativa.
La ricerca è organizzata come uno studio di caso multiplo a disegno misto, avente l’obbiettivo di
esplorare sia le dimensioni “infrastrutturali” (es. la rete partenariale), sia “processuali” (la visione
progettuale, l’esperienza d’implementazione, etc.), che rappresentano i presupposti essenziali di tali
progettualità di sviluppo educativo locale. In tale prospettiva, lo studio di caso combina tecniche
quantitative, nello specifico la Social Network Analysis, e qualitative, come analisi documentale,
focus group e interviste.
L’analisi svolta evidenzia la necessità per gli attori locali di assicurare la piena sinergia tra dimensioni
strutturali, processuali ed una chiara “visione trasformativa” del contesto, quale pietra d’angolo
dell'efficacia e della sostenibilità delle comunità educanti intese come forme di infrastrutturazione
socio-educativa dei territori.
dell’impatto delle “comunità educanti” nell’ambito dei progetti di contrasto alla povertà educativa.
La ricerca è organizzata come uno studio di caso multiplo a disegno misto, avente l’obbiettivo di
esplorare sia le dimensioni “infrastrutturali” (es. la rete partenariale), sia “processuali” (la visione
progettuale, l’esperienza d’implementazione, etc.), che rappresentano i presupposti essenziali di tali
progettualità di sviluppo educativo locale. In tale prospettiva, lo studio di caso combina tecniche
quantitative, nello specifico la Social Network Analysis, e qualitative, come analisi documentale,
focus group e interviste.
L’analisi svolta evidenzia la necessità per gli attori locali di assicurare la piena sinergia tra dimensioni
strutturali, processuali ed una chiara “visione trasformativa” del contesto, quale pietra d’angolo
dell'efficacia e della sostenibilità delle comunità educanti intese come forme di infrastrutturazione
socio-educativa dei territori.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
The thesis is not available. |