logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07072011-175610


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione
Autore
BUGLIANI, MARCO
URN
etd-07072011-175610
Titolo
Ruolo del sistema ubiquitina-proteasoma (UPS) nella disfunzione beta cellulare del diabete di tipo 2 e possibili opzioni terapeutiche.
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
FARMACOLOGIA
Relatori
relatore Prof. Corsini, Giovanni Umberto
relatore Prof. Marchetti, Piero
Parole chiave
  • sistema ubiquitina-proteasoma
  • microarray
  • diabete tipo 2
  • lipotossicità
Data inizio appello
26/07/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
Ruolo del sistema ubiquitina-proteasoma (UPS) nella disfunzione beta cellulare del diabete di tipo 2 e possibili opzioni terapeutiche.

Sebbene la disfunzione beta cellulare rivesta un ruolo di primaria importanza nel diabete di tipo 2, le informazioni ad oggi disponibili riguardanti il loro fenotipo molecolare in tale tipo di diabete, sono ancora piuttosto limitate. In questo lavoro, dapprima sono state valutate le differenze di espressione tra il trascrittoma di isole purificate da donatori affetti da diabete di tipo 2 (T2D) e quello di isole di donatori non diabetici (ND) mentre in seguito l’attenzione è stata focalizzata sul sistema ubiquitina-proteasoma (UPS), il principale pathway intracellulare deputato alla degradazione delle proteine. L’analisi microarray mostrava che 1230 geni risultavano differenzialmente espressi nelle isole diabetiche e che questi influenzavano sia la struttura che la funzione di tale tessuto. In seguito a questa ed ad altre analisi emergeva decisamente una riduzione dell’UPS nel T2D.
Gli esperimenti di RT-PCR quantitativa mostravano una riduzione dell’espressione di UBE2K, PSMB7 e UCHL1 (geni dell’UPS). Studi di immunoistochimica rivelavano un maggior accumulo di ubiquitina accompagnato ad una riduzione dell’attività del proteasoma in T2D. L’inibizione diretta del proteasoma e l’esposizione ad acido palmitico riducevano l’ attività del proteasoma e a questo si accompagnava una riduzione della secrezione insulinica indotta da glucosio. La metformina e il GLP-1, due molecole comunemente utilizzate nel trattamento del diabete di tipo 2 in grado di ripristinare un corretto rilascio insulinico in risposta a glucosio associato ad un aumento dell’attività del proteasoma. In questo studio si mostra la presenza di numerose alterazioni nel trascrittoma delle isole diabetiche e si sottolinea l’importanza delle alterazioni a carico del sistema UPS come meccanismo associato alla disfunzione beta cellulare nel diabete di tipo 2.
File