logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07062021-180230


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TOSCHI, TOMMASO
URN
etd-07062021-180230
Titolo
Progetto di convertitori analogico-digitale delta-sigma basati su amplificatori recycling folded cascode e tecniche di slew-rate enhancement
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRONICA
Relatori
relatore Prof. Bruschi, Paolo
relatore Prof. Piotto, Massimo
relatore Ing. Catania, Alessandro
Parole chiave
  • settling time
  • slew-rate enhancement
  • recycling folded cascode
  • delta-sigma
  • adc
Data inizio appello
23/07/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/07/2091
Riassunto
Nel seguente lavoro di tesi è stato realizzato un convertitore analogico-digitale delta-sigma per applicazioni di interfacciamento di sensori. Il processo utilizzato è il CMOS a 0.18 um di UMC, ed è stata utilizzata la famiglia CMOS con tensione di alimentazione 3.3 V.
Il convertitore delta-sigma è basato su una topologia CIFB del secondo ordine fully-differential, ed è stato progettato per lavorare con una frequenza di campionamento di 5 MHz con un fattore di OSR pari a 256.
Per la frequenza di campionamento in esame risulta particolarmente critico il problema del settling time. A tal proposito, è stato necessario adottare tecniche per mitigare questo problema come l'impiego di amplificatori operazionali recycling folded cascode, un filtro FIR del terzo ordine nel percorso di feedback e un circuito di slew-rate enhancement.
La tesi presenta un'introduzione ai convertitori analogico-digitale delta-sigma, le relative problematiche ed eventuali tecniche per superare quest'ultime. In seguito, sarà presentato il flusso progettuale da system-level a transistor-level che ha portato alla realizzazione del convertitore proposto. In conclusione, sono stati riportati i risultati ottenuti mediante il simulatore elettrico per verificare le performance del convertitore.
File