logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07052023-160244


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
VEZZANI, MATILDE
URN
etd-07052023-160244
Titolo
Mobility Hubs: progetto per la valorizzazione delle vie d'acqua a Livorno
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Relatori
relatore Prof. Castiglia, Roberto
relatore Prof.ssa Santini, Luisa
Parole chiave
  • sustainability
  • sostenibilità
  • mobility hubs
  • waterways
  • mobilità sostenibile
  • sustainable mobility
  • vie d'acqua
Data inizio appello
20/07/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/07/2063
Riassunto
L’obbiettivo del presente lavoro è quello di sviluppare un sistema di trasporti sostenibile per la città di Livorno mirati a valorizzarne l’identità storica, fortemente legata all’utilizzo delle vie d’acqua, ed il legame tra porto e città. Il contenuto si articola in due parti: la prima presenta un quadro introduttivo e di analisi (Cap. 1-3), che termina in un capitolo di sintesi (Cap 4); la seconda presenta lo sviluppo del progetto dalla scala territoriale alla scala locale (Cap. 5-6).
Partendo dall’analisi storica, focalizzata sullo sviluppo del sistema dei fossi ed il loro diverso ruolo nel corso dei secoli, il lavoro di Tesi affronta lo studio dei diversi strumenti di pianificazione, piani attuativi e progetti quali supporti volti a migliorare il sistema dei trasporti e a valorizzare e potenziare l’interazione tra porto e centro città. In tale quadro, le vie d’acqua possono e devono rappresentare un significativo vettore all’interno della mobilità sostenibile.
Alla scala territoriale sono state quindi prese in esame le reti di trasporto e collegamento con i centri urbani più vicini, le condizioni di accessibilità, i potenziali flussi turistici ed i servizi presenti, acquisendo così gli elementi per svolgere un’analisi SWOT per la valutazione di aree strategiche significative come punti nodali per lo sviluppo di una nuova rete di trasporto sostenibile da programmare nella città di Livorno.
Nella parte più propositiva della Tesi, dopo aver preso in esame alcune soluzioni e sperimentazioni di mobilità dolce lungo le vie d’acqua italiane ed alcuni progetti di centri di mobilità sviluppati nelle città europee, in coerenza con le analisi svolte, si è inteso sviluppare un programma urbanistico, corredato da specifici progetti attuativi, finalizzato al generale miglioramento della mobilità urbana e indirizzato alla valorizzazione delle vie d’acqua a Livorno.
File