logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07052023-140614


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PETRUZZIELLO, BRIGITTA
URN
etd-07052023-140614
Titolo
LA VICENDA DELLA M/N MOBY PRINCE E L’EVOLUZIONE DELLA REGOLAMENTAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE NELL’ULTIMO TRENTENNIO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI SISTEMI DI RAPPORTAZIONE NAVALE E MONITORAGGIO DEL TRAFFICO MARITTIMO
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
SCIENZE DEL GOVERNO E DELL'AMMINISTRAZIONE DEL MARE
Relatori
relatore Sacco, Vincenzo
Parole chiave
  • Sistemi di Rapportazione Navale
Data inizio appello
28/07/2023
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il trasporto marittimo è stato segnato da numerosi incidenti e disastri, come quello del Moby Prince, che hanno causato perdite di vite umane e la distruzione delle navi. Errori umani, malfunzionamenti delle macchine e difficoltà nell'individuazione degli ostacoli sono solo alcune delle cause di tali incidenti. Per prevenire tali eventi e facilitare le indagini sulle loro cause, è fondamentale monitorare il traffico marittimo e ottenere una rappresentazione accurata delle sue dinamiche.
Negli ultimi anni, sono stati fatti notevoli progressi nel campo della sicurezza marittima e delle tecnologie, con l'implementazione di sistemi a bordo delle navi e a terra. Questi sistemi mirano a migliorare la sicurezza e l'efficienza del traffico navale, nonché a facilitare le operazioni di ricerca e soccorso e l'individuazione dell'inquinamento causato dalle navi.
Un esempio significativo di miglioramento tecnologico è rappresentato dall'Automatic Identification System (AIS), che permette lo scambio di informazioni tra le navi e funge da sistema anti-collisione. Inoltre, il Voyage Data Recorders (VDR), simile alla "scatola nera" degli aeroplani, registra dati essenziali per le indagini sugli incidenti marittimi. Il Vessel Traffic System (VTS), invece, è un sistema di monitoraggio del traffico marittimo implementato dalle autorità portuali per visualizzare la situazione in mare.
L'autorità marittima ha il compito di controllare che tutte le navi che entrano nelle aree coperte dai sistemi di rapportazione navale utilizzino tali dispositivi conformemente alle direttive internazionali, dell'Unione Europea e nazionali. A livello europeo e internazionale, sono state istituite agenzie e organizzazioni per trattare e approvare normative sulla sicurezza della navigazione.
In conclusione, grazie all'evoluzione tecnologica, sono stati adottati diversi sistemi per il controllo del traffico marittimo sia a bordo delle navi che dalle stazioni a terra. Questi sistemi permettono una gestione più efficiente e sicura del traffico marittimo, migliorando notevolmente la sicurezza della navigazione rispetto al passato.
File