ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07052010-072323


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
BOGGIONI, ILENIA
URN
etd-07052010-072323
Titolo
Ruolo prognostico della metalloproteinasi di matrice 9 e del pattern diastolico ventricolare sinistro di tipo restrittivo in pazienti con cardiopatia ischemica
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Taddei, Stefano
Parole chiave
  • ecoxcardiografia
  • MMP-9
  • pattern restrittivo
Data inizio appello
20/07/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/07/2050
Riassunto
INTRODUZIONE
Il rimodellamento ventricolare sinistro, che è caratterizzato da dilatazione LV, diminuita frazione di eiezione e ipertrofia inappropriata, è uno dei marchi fisiopatologici di Scompenso cardiaco sistolico successivo ad un infarto acuto del miocardio. Questo processo è ritenuto essere iniziato da alterazioni nel carico cardiaco dopo gli indici di danno miocardico e modulato dall'attivazione neuroumorale successiva.
Le metalloproteinasi sono una famiglia di enzimi proteolitici responsabili della degradazione delle proteine di matrice extracellulare miocardica. Tra loro, MMP-9 sono ritenute essere quelle di maggior importanza nel processo di rimodellamento LV dopo l'infarto del miocardio.
In particolar modo, elevati livelli di MMP-9 sono stati osservati in pazienti con un processo di rimodellamento post-infarto avanzato. Siccome il riempimento restrittivo diastolico è un frequente riscontro all'ecocardiografia doppler nei pazienti con rimodellamento LV post infarto, come risultato di una combinazione di anomalie producenti ridotta compliance LV e marcatamente aumentata pressione di riempimento LV e da allora è stata associata a diminuita sopravvivenza, abbiamo discusso se la presenza di un riempimento diastolico di tipo restrittivo e l'incremento dei livelli sierici di MMP-9 possa essere valutabile nel fornire una prognosi nei pazienti con disfunzione sistolica ventricolare sinistra secondaria a cardiomiopatia ischemica.
File