ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07052007-175257


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
Beccaria, Simone
URN
etd-07052007-175257
Titolo
Islam devozionale e Islam politico in Senegal: marabut di corte, Jihad, confraternite, associazioni
Settore scientifico disciplinare
SPS/13
Corso di studi
STORIA, ISTITUZIONI E RELAZIONI INTERNAZIONALI DEI PAESI EXTRAEUROPEI
Relatori
Relatore Prof. Fasana, Enrico
Parole chiave
  • Senegal
  • Islam
  • Religioni
  • Confraternite
  • Associazioni
Data inizio appello
19/04/2007
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/04/2047
Riassunto
Il lavoro presentato nelle pagine seguenti rappresenta la naturale continuazione ed approfondimento degli studi svolti presso il Corso di Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche, conclusi con una tesi dal titolo “Dai griot ai politici: tradizione orale e stampa periodica in Senegal”.
Su questa prima base, si è sentita la necessità e tutta l’importanza di ampliare l’analisi delle grandi evoluzioni storiche e sociali che hanno interessato la società senegalese nel tempo.
L’attenzione si è concentrata sulla particolare forma di Islam locale, elemento fondamentale per la comprensione della storia e dell’attualità del paese, nonché chiaro rivelatore di particolari evoluzioni, caratterizzate da momenti e dinamiche di continuità e rottura, sia dal punto di vista temporale che secondo la dicotomia dello sviluppo e delle influenze locali e globali.
Nell’ abbondante letteratura disponibile emerge la grande attenzione per le confraternite islamiche, struttura tipica di organizzazione dell’Islam senegalese, interpretate però spesso attraverso una prospettiva di tipo eurocentrico, sovente inficiata dalle teorie sullo sfruttamento e da una certa tendenza anti-religiosa.
Nel lavoro che segue si è tentato di adottare una prospettiva più ampia, sia dal punto di vista temporale che delle fonti utilizzate, nel tentativo di fornire un quadro più ampio ed organico dello sviluppo dell’Islam senegalese.
Alla base dello studio, inoltre, la volontà di definire su una solida base storica e antropologica le basi autenticamente locali dell’Islam senegalese, in particolare nelle sue caratteristiche più non-violente e di apertura verso altre esperienze religiose, necessità sempre più impellente di fronte all’attuale situazione politica internazionale e dei rapporti tra religioni.
File