logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07042023-212126


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CORSI, GIULIA
URN
etd-07042023-212126
Titolo
Il ruolo del TNPEE nelle prime fasi di sviluppo delle competenze visive
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Relatori
relatore Prof. Parchi, Paolo Domenico
Parole chiave
  • riabilitazione
  • follow up
  • NICU
  • Visivo
  • Neonato
Data inizio appello
19/07/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/07/2093
Riassunto

L'obiettivo di questo elaborato è quello di fornire un'analisi del ruolo del Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE) nello screening visivo in unità di terapia intensiva neonatale e nel follow up del neonato nato pretermine nella realtà pisana.

La valutazione delle funzioni visive è un’importante procedura che consente di identificare e diagnosticare precocemente eventuali disfunzioni del funzionamento visivo, sia di tipo centrale che periferico, tale da permettere di avviare una presa in carico riabilitativa tempestiva, in cui risulta di fondamentale importanza l’approccio multidisciplinare con la stretta collaborazione tra neonatologi, neuropsichiatri, terapisti e oculisti.

Il coinvolgimento del TNPEE nella presa in carico precoce del deficit visivo è particolarmente importante. Il TNPEE ha competenze per la valutazione del funzionamento visivo del neonato e per la pianificazione e l'esecuzione di interventi riabilitativi personalizzati e individualizzati che permettano una visione globale del bambino con il coinvolgimento della famiglia; inoltre, il TNPEE lavora in collaborazione con gli altri professionisti coinvolti nella cura del neonato.

L’approccio multidisciplinare consente di elaborare un piano di intervento riabilitativo personalizzato che tenga conto delle esigenze specifiche del neonato e della sua famiglia, favorendo il suo benessere psicofisico e migliorando la qualità della vita.


RIASSUNTO IN INGLESE:
The aim of this study is to provide an analysis of the role of the TNPEE in visual screening in neonatal intensive care units and in the follow-up of preterm infants in the reality of Pisa.

The evaluation of visual functions is an important procedure that allows for the early identification and diagnosis of any dysfunctions in visual functioning, both central and peripheral, enabling timely rehabilitative intervention. A multidisciplinary approach with close collaboration between neonatologists, child psychiatrists, therapists, and ophthalmologists is crucial in initiating timely rehabilitation.

The involvement of the TNPEE in the early management of visual deficits is particularly important. The TNPEE has the expertise to assess the visual functioning of the newborn and to plan and execute personalized and individualized rehabilitative interventions that provide a comprehensive view of the child, involving the family. Furthermore, the TNPEE works in collaboration with other professionals involved in the care of the newborn.

The multidisciplinary approach allows for the development of a personalized rehabilitative intervention plan that takes into account the specific needs of the newborn and their family, promoting their psychophysical well-being and improving their quality of life.
File