logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07042022-170137


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (3 anni)
Autore
GNOCCHI, MARZIA
URN
etd-07042022-170137
Titolo
Strategia per il controllo globale e l'eradicazione della Peste dei Piccoli Ruminanti (PPR)
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
SANITA' ANIMALE, ALLEVAMENTO E PRODUZIONI ZOOTECNICHE
Relatori
relatore Prof. Mazzei, Maurizio
correlatore Dott. Ferrari, Giancarlo
Parole chiave
  • PPR
  • Processo di controllo progressivo
  • Strategia globale
  • Peste dei piccoli ruminanti
Data inizio appello
21/07/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/07/2092
Riassunto
La Peste dei piccoli ruminanti (Peste des petits ruminants, PPR) è una malattia virale infettiva e contagiosa che colpisce principalmente pecore e capre. Si è diffusa rapidamente negli ultimi 15 anni ed è oggi endemica nella maggior parte dei Paesi africani, nel Vicino e nel Medio Oriente e in diversi Paesi asiatici (dall'Asia occidentale alla Cina). Recentemente ha raggiunto la Turchia e l’Europa (Georgia e Bulgaria), con segnalazione di diversi casi nel 2019.
La malattia può causare la morte fino al 90% degli animali colpiti ed è responsabile di ingenti perdite economiche, attestate tra 1,45 e 2,1 miliardi di dollari l’anno escluse le perdite indirette legate alle restrizioni al commercio e ai movimenti di bestiame colpito dalla malattia. La PPR minaccia quindi la sicurezza alimentare e il sostentamento dei piccoli allevatori (oltre 330 milioni di persone tra le più povere del pianeta), impedendo al settore dell’allevamento di ovi-caprini di raggiungere il suo potenziale economico.
È in questo quadro che la FAO e la WOAH decisero congiuntamente di perseguire il controllo della PPR su scala globale, sviluppando una “Strategia globale per il controllo e l’eradicazione della PPR” che vede nella vaccinazione delle greggi il suo caposaldo, insieme al rafforzamento dei Servizi Veterinari e il controllo di altre malattie dei piccoli ruminanti.
Scopo di questa tesi è la discussione delle componenti della Strategia e del processo di controllo progressivo messo a punto per raggiungere l'eradicazione globale della malattia entro il 2030.
File