ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07042009-203136


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GIORGETTI, ANDREA
URN
etd-07042009-203136
Titolo
Il trattamento endovascolare degli aneurismi del circolo cerebrale
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Lutzemberger, Lodovico
Parole chiave
  • coiling endovascolare
  • aneurisma del circolo cerebrale
  • embolizzazione
Data inizio appello
21/07/2009
Consultabilità
Completa
Riassunto
La rottura spontanea di un aneurisma di un'arteria del circolo cerebrale rappresenta sempre un evento drammatico in termini di mortalità e morbilità.Essa determina una emorragia nello spazio subaracnoideo (ESA).L'indagine angiografica effettuata per diagnosticare le cause dell'esa spesso individua la presenza di aneurisma del circolo cerebrale.
Gli aneurismi sono estroflessioni sacciformi della parete arteriosa conseguenti a malformazione congenita dello strato muscolare.Il fondo dell'aneurisma costituito soltanto da intima ed avventizia può andare incontro a rottura con conseguente esa.
La frequenza con cui attualmente individui vengono sottoposti ad indagini neuroradiologiche di imaging consente spesso di individuare la presenza di aneurisma cerebrale prima che la sua rottura abbia portato al quadro di esa.
L'individuazione della presenza di aneurismi ,sia fissurati sia innocenti, pone un importante problema di trattamento terapeutico al fine di prevenire una nuova e più devastante rottura dell'aneurisma e, come nel caso di aneurismi innocenti, di impedirne la loro rottura.
Due sono ad oggi le tecniche utilizzate allo scopo di escludere l'aneurisma rotto: il clipping della sacca mediante approccio chirurgico e il coiling endovascolare; scopo di questo lavoro è affrontare la tecnica endovascolare e confrontarla con la tradizionale ed efficace tecnica microneurochirurgica, affrontandone i vantaggi e gli svantaggi.
File