ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07042007-103021


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
Baldini, Chiara
URN
etd-07042007-103021
Titolo
Analisi proteomica della saliva in pazienti affetti da Sindrome di Sjogren primitiva
Settore scientifico disciplinare
MED/16
Corso di studi
FISIOPATOLOGIA MEDICA E FARMACOLOGIA
Relatori
Relatore Prof. Bombardieri, Stefano
Parole chiave
  • MALDI-TOF
  • elettroforesi bidimensionale
  • analisi proteomica
  • Sindrome di Sjogren
Data inizio appello
30/03/2007
Consultabilità
Completa
Riassunto
La Sindrome di Sjogren primitiva (SS) ¨¨ una malattia autoimmune sistemica a patogenesi multifattoriale che colpisce in maniera peculiare le ghiandole esocrine salivari e lacrimali. La flogosi cellulo-mediata determina una progressiva compromissione della funzione ghiandolare che si traduce, dal punto di vista clinico, in una tipica sindrome sicca caratterizzata da secchezza orale e oculare persistenti.
Scopo del lavoro. Considerando la peculiarit¨¤ della SS nel coivolgimento diretto delle ghiandole salivari, scopo del lavoro ¨¨ stato quello di caratterizzare mediante analisi proteomica il profilo proteico salivare di pazienti affetti da SS e comparare il pattern ottenuto con quello di controlli sani e di un gruppo di controlli ¡°patologici¡± al fine di identificare eventuali biomarkers di malattia.
Pazienti e metodi: Sono stati arruolati nello studio: 15 pazienti con diagnosi di SjS, formulata in accordo con i Criteri Internazionali validati per la diagnosi di malattia, 15 controlli sani e 30 ¡°controlli patologici¡± comparabili per sesso ed et¨¤. Nell¡¯ambito dei 30 controlli patologici: 15 soggetti risultavano affetti da Sclerodermia sistemica progressiva(malattia autoimmune sistemica in grado di determinare un impegno fibrotico non flogistico delle ghiandole salivari), 6 presentavano una Sindrome Sicca Idiopatica non immunomediata e, 9 soggetti risultavano asintomatici per quanto relativo alla secchezza delle mucose ma erano portatori di autoanticorpi patologici (anti Ro/SSA e anti La/SSB),altamente specifici per la SS. La caratterizzazione del profilo proteico salivare ¨¨ stata effettuata combinando l¡¯elettroforesi bidimensionale con la spettrometria di massa (MALDI-TOF mass spectrometry).
Risultati:Lo studio ha permesso mettere in evidenza numerose differenze tra il pattern proteico salivare dei pazienti con SS ed i profili proteici salivari dei soggetti sani e dei controlli patologici. In particolare nei pazienti con SjS ¨¨ stato possibile osservare una riduzione nei livelli di espressione di alcune tipiche proteine salivari acinari (albumina, ¦Á-amilasi salivare, PIP, cheratina 6L, anidrasi carbonica VI), un¡¯alterata espressione di proteine coinvolte nell¡¯equilibrio proteasi / antiproteasi con una riduzione delle cistatine e
dei loro precursori ed un incremento dell¡¯inibitore dell¡¯elastasi leucocitaria, un incremento di proteine coinvolte nel danno tissutale (actina, lipocalina-1 precursore) e, infine,un¡¯aumentata espressione di proteine infiammatorie e legate all¡¯autoimmunit¨¤(calgranulina B, ciclofillina A, catena leggera ¦Ê delle immunoglobuline, beta2-microglobulina).
Conclusioni:Lo studio, seppure preliminare, ha permesso di documentare come il pattern proteico salivare dei pazienti con SjS risulti profondamente alterato e presenti aspetti peculiari che, in parte riflettono l¡¯impegno flogistico selettivo da parte della malattia delle ghiandole salivari, in parte riflettono le alterazioni del microambiente orale che essa induce e, in parte, infine, la natura autoimmune sistemica della SS. Complessivamente, quindi,seppure a livello preliminare, lo studio ha mostrato come l¡¯analisi proteomica di fluidi
biologici, scarsamente complessi e facilmente reperibili come la saliva, possa rappresentare un ulteriore ausilio nella diagnosi delle malattie reumatiche, in generale, e della SjS in particolare.
File