logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-07042005-110937


Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
Bartilomo, Roberta
URN
etd-07042005-110937
Thesis title
Chi ha paura della matematica? Alla ricerca delle origini del problema
Department
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Course of study
MATEMATICA
Supervisors
relatore Prof. Zan, Rosetta
Keywords
  • emozioni
  • matematica
  • paura
Graduation session start date
21/07/2005
Availability
Full
Summary
In questa tesi cerchero` di capire, anche alla luce di indagini mirate (come test e interviste individuali), alcuni dei fattori, delle cause e delle conseguen- ze della paura della matematica, come gli studenti sentono e vivono tutto questo sia cognitivamente che emotivamente.
Partendo dalla lettura di alcuni testi sulla paura della matematica di natura psicologica, sociologica e didattica e proseguendo con il confronto diretto con studenti “affetti” da paura della matematica, ho cercato di ca- pire e di analizzare le possibili cause all’origine del problema. Dunque al lavoro teorico sono stati affiancati test e, con una restia collaborazione di alcuni studenti, interviste individuali sia allo scopo di indurli alla riflessione sul loro rapporto con la matematica sia al fine di individuare i fattori che contribuiscono ad alimentare questa paura, apparentemente ingiustificata, per una materia cos`ı “fredda” e “razionale”.
Quindi, dopo alcuni capitoli iniziali in cui presento il quadro teorico, punto di partenza della ricerca, passo alla presentazione della ricerca nei det- tagli con le motivazioni per le scelte di analisi che ho deciso di operare. Nel capitolo 4 si entra nel vivo della ricerca con la presentazione di dati statistici molto significativi e punto di partenza per il lavoro successivo. Nel capitolo 5 poi, si passa ad analizzare nello specifico, e sotto vari aspetti, i racconti dei vari studenti, preparando cos`ı il materiale per l’ultimo capitolo conclusivo. Alla fine delle analisi si `e riscontrato che molteplici e strettamente collegati tra loro sono i fattori che generano la paura della matematica negli studenti, siano essi liceali o universitari.
File