logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07032021-093748


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
BURDI, NICOLA
URN
etd-07032021-093748
Titolo
Bilanciamento tra liberta e diritto alla sicurezza: chimera o obiettivo raggiungibile?
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Pertici, Andrea
Parole chiave
  • terrorismo
  • emergenza
  • sicurezza
Data inizio appello
20/07/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/07/2091
Riassunto
Il tema della sicurezza è molto complesso ed è stato più volte al centro della riflessione giuridica e, in particolare, di quella costituzionale. Tutta la materia presenta, sia per quanto riguarda gli aspetti peculiari, sia normative e dottrinali, una serie di rischi che mirano e, in un certo senso, deviano l’attenzione dall’oggetto dell’indagine. In particolare, il tema della sicurezza è un argomento alquanto delicato, perché coinvolge sotto molti aspetti tutti i diritti e libertà della persona.
Lo studio muove da un’analisi dei concetti giuridici di sicurezza e di libertà, funzionali alla ricostruzione della natura giuridica della stessa sicurezza.
In questo testo, chi scrive, cerca di sviluppare la sua tesi orientando lo studio verso un’analisi della sicurezza che riguardi sia l’interesse della collettività che il diritto dell’individuo, soffermandosi sulle principali problematiche connesse al tema della sicurezza nel contesto dei principi e diritti sanciti dalla Carta costituzionale e su come la stessa sicurezza influenzi diritti riconosciuti quali quello alla vita, quello all’incolumità personale, quello alla libertà e alla sicurezza personale, quello alla libertà della manifestazione del pensiero, ma anche quello alla libertà di circolazione e di iniziativa economica privata.
Nel proseguo dello studio, verrà descritta un’analisi sia del “nuovo equilibrio” all’indomani degli attentati dell’11 settembre, i quali hanno portato ad un momento di rottura della tutela costituzionale dei diritti e delle libertà in nome della sicurezza e sia un’analisi del bilanciamento tra sicurezza e libertà affrontato dai Paesi europei ed extra-europei.
Al termine di questo studio, si tenterà di stimolare una rivisitazione del paradigma costituzionale del rapporto tra sicurezza e libertà, non derogando dall’imprescindibile necessità di trovare un punto di equilibrio tra gli stessi. Delineando tra questi due termini – sicurezza e altri diritti – un forte rapporto derivante dall’essere il primo strumento di protezione delle libertà piuttosto che oppressione delle libertà stesse. Da ciò ne consegue che eventuali interventi limitativi dei diritti inviolabili trovano giustificazione fino a quando sono diretti alla loro conservazione e sempre nel rispetto del principio di proporzionalità degli strumenti rispetto al fine che si vuole perseguire. Solo in questo modo la sicurezza può mantenere la sua duplice immagine di interesse della collettività e di diritto dell’individuo.
File