ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07032014-121553


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
IANNUZZIELLO, ANTONIO
Indirizzo email
antonio.iannuzziello@deinde.net
URN
etd-07032014-121553
Titolo
Progetto di un ADC Delta-Sigma passa banda accordabile per applicazioni di impedenziometria
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRONICA
Relatori
relatore Prof. Bruschi, Paolo
relatore Prof. Piotto, Massimo
relatore Ing. Del Cesta, Francesco
Parole chiave
  • Sigma Delta
  • passa banda
  • mixed-signal
  • impedenziometria
  • convertitore
  • ADC
Data inizio appello
23/07/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il progetto in cui questo lavoro di tesi prende parte è quello di realizzare su un singolo chip tutti i blocchi necessari alla conversione di impedenza. Sistemi tradizionali per la misura di impedenza richiedono la progettazione di circuiti complessi, composti da numerosi elementi discreti. Il vantaggio di una soluzione integrata è evidente quando si devono elaborare piccoli segnali dove, un eccesso di rumore, tolleranza dei componenti, e drift di temperatura hanno un peso importante sull'accuratezza della misura. La realizzazione di un convertitore compatto è ideale per applicazioni sen- soristiche in diversi campi: industriale, automotive, di strumentazione e biomedico; alcune applicazioni sono:
-) analisi accurate e veloci dei componenti costituenti liquidi e campioni sono di interesse primario nel campo della medicina e della ricerca biomedica;
-) Electrochemical Impedance Spectroscopy (EIS) volta, ad esempio, alla valutazione della corrosione nelle tubazioni e nei containers;
-) electrical Bioimpedence (EBI): analisi per monitoraggio condizione fisica svolta con dispositivi indossabili dal paziente.

I sistema realizzato è stato sviluppato per interfacciarsi con sensori di diversa natura per applicazioni d'impedenziometria. In generale, il DUT (sensore o impedenza) viene stimolato con un segnale a frequenza nota generato all'interno del chip stesso; l'operazione di lettura è svolta attraverso un amplificatore da strumentazione e un convertitore analogico-digitale Sigma-Delta, oggetto di questa tesi. Scopo del convertitore è quello di portare l'informazione proveniente dal sensore nel dominio digitale e renderla adatta ad una successiva elaborazione.
File