logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07032009-153930


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
ZIZZO, IVAN VINCENZO
URN
etd-07032009-153930
Titolo
Studio e implementazione di un sistema riconfigurabile basato su Bloom Filters per signature-matching ad alta velocita su piattaforma Network Processor
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
relatore Ing. Procissi, Gregorio
relatore Ing. Vitucci, Fabio
relatore Ing. Ficara, Domenico
relatore Prof. Giordano, Stefano
Parole chiave
  • signature matching
  • network processor
  • bloom filters
Data inizio appello
20/07/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/07/2049
Riassunto
Nel moderno contesto delle reti di telecomunicazioni, la capacità di individuare e quindi bloccare i tentativi di intrusioni all’interno delle reti private riveste un’importanza sempre maggiore. Per far fronte a tale necessità sono stati introdotti particolari dispositivi che vanno sotto il nome di Intrusion Detection System (IDS) e sono stati sviluppati algoritmi capaci di gestire grandi moli di dati per riconoscere anomalie o minacce in modo efficiente.
Questa tesi si prefigge lo scopo di mostrare alcune di queste tecniche, facendo in particolar modo riferimento a quelle che meglio si adattano all'implementazione su architetture ad alte prestazioni come i Network Processor della famiglia IXP2400.
Dopo un breve riferimento storico sugli NP, si è introdotto il Network Processor oggetto del lavoro di tesi, ovvero l’Intel IXP2400 descrivendone l’hardware, le caratteristiche e la programmabilità.
Successivamente si sono approfondite le problematiche introdotte dall'individuazione delle diverse minacce alla rete, descrivendo i vari algoritmi che vengono utilizzati nell'ambito della misuse detection.
Dopo aver ampiamente descritto l’ML-CCBF, struttura utilizzata per il pattern matching, si è giunti alla sua fase implementativa nei linguaggi C e microcode assembly.
Si è passati quindi ai test sulla scheda ENP-2611 Radisys equipaggiata con il Network Processor IXP2400 Intel, dove si sono ottenuti interessanti risultati riguardo il maching, la probabilità di falso positivo e il bit rate in uscita al variare del numero di microengine utilizzati, della dimensione dei pacchetti e delle funzione di hash adottate grazie all’analizzatore AX4000 della Spirent.
Per 4 funzioni di hash, affinchè la probabilità di falso positivo sia minima, si è calcolato un numero massimo di regole in ingresso alla nostra struttura pari a n = 2839.
File