logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07032009-153628


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SCARPELLINI, ANDREA
URN
etd-07032009-153628
Titolo
L'ottimizzazione dell'inbound logistics: il caso Heinz Italia
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Mininno, Valeria
tutor Fantinati, Andrea
Parole chiave
  • ottimizzazione
  • logistica
Data inizio appello
22/07/2009
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il progetto è stato svolto presso Heinz Italia, azienda leader in Italia nel mercato baby-food grazie ai marchi Plasmon, Nipiol e Dieterba.
Obiettivo del progetto è l’implementazione di nuove soluzioni logistiche che permettano di ottimizzare i trasporti inbound.
Da una situazione iniziale in cui la maggior parte dei trasporti inbound era gestita dal fornitore, si è passati ad una gestione diretta da parte dell'azienda, realizzando in questo modo un consistente risparmio nelle attività di trasporto.
Per il raggiungimento dell'obiettivo è stata necessaria una prima fase di analisi del processo, che ha permesso di identificare correttamente i flussi operativi, peculiarità, vincoli e i costi della gestione corrente.
Le informazioni elaborate nella prima fase, fondamentali per la riuscita del progetto, sono state utilizzate nella seconda fase per l'elaborazione di nuove soluzioni logistiche: triangolazioni, tender, intermodale, multipick/multidrop e nuove metodologie di pianificazione.
Infatti, nell'ottica dell'ottimizzazione dei flussi di trasporto, le soluzioni implementate non hanno coinvolto solamente le modalità di trasporto, ma anche altre aree aziendali come la pianificazione di produzione.
File