logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07032009-123135


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MANCUSO, ELISA
Indirizzo email
elisamanc@yahoo.it
URN
etd-07032009-123135
Titolo
Androdioicismo e andromonoicismo sono davvero così rari nelle piante? Indagini sulla biologia riproduttiva di Fritillaria montana (Liliaceae, Liliales)
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
BIODIVERSITA' ED EVOLUZIONE
Relatori
relatore Dott. Peruzzi, Lorenzo
Parole chiave
  • Liliales
  • Liliaceae
  • Fritillaria
  • bologia della riproduzione
  • androdioicismo
Data inizio appello
20/07/2009
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
20/07/2049
Riassunto
Tra le strategie riproduttive delle angiosperme, l'andromonoicismo e l'androdioicismo sono considerate le più rare. Le recenti e sempre più frequenti segnalazioni di tali fenomeni nell'ordine Liliales portano però ad affermare che in quest'ordine andromonoicismo e androdioicismo non siano le strategie sessuali più rare.
Scopo della tesi è lo studio della strategia riproduttiva di Fritillaria montana (Liliaceae), rara geofita bulbosa presente nelle montagne dell'Europa sud-orientale, che presenta fiori maschili.
Lo studio ha preso in esame le popolazioni della Toscana attraverso tecniche di stima della fitness (comparazione della fitness maschile tra fiori maschili ed ermafroditi), esperimenti di impollinazione, rilevamenti morfometrici e demografici.
I risultati mostrano che non sono presenti differenze nella fitness maschile, in termini di vitalità e germinabilità, tra i pollini di fiori di sesso diverso. Gli individui ermafroditi sono complessivamente di taglia maggiore rispetto ai maschili, come indicato dal diametro dello scapo, dalla lunghezza del perigonio e dal numero di foglie prodotte. La specie è quasi totalmente autoincompatibile e la scarsa produzione di frutti è probabilmente dovuta all’effetto Allee legato alle basse densità di individui fioriferi.
In conclusione, la presenza di fiori maschili in Fritillaria montana rende la specie androdioica (talvolta contemporaneamente androdioica e andromonoica) sebbene la presenza dei due fenotipi sessuali sembri un fenomeno legato principalmente alle dimensioni della pianta ovvero si tratti di un caso di disfasia sessuale (gender disphasy).
File