ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07032008-153856


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
KUBOTERA, NORIE
URN
etd-07032008-153856
Titolo
Vasari a Venezia. Esperienze, rapporti attraverso le opere letterarie e figurative.
Settore scientifico disciplinare
L-ART/02
Corso di studi
STORIA DELLE ARTI VISIVE E DELLO SPETTACOLO
Relatori
Relatore Prof. Pinelli, Antonio
Relatore Caleca, Antonino
Relatore Prof. Collareta, Marco
Parole chiave
  • Vasari
  • Rinascimento
  • Venezia
Data inizio appello
04/07/2008
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/07/2048
Riassunto
Lo scopo di questa ricerca è quello di illustrare la presenza di scambi avvenuti intorno alla metà del XVI secolo tra Vasari e l’ambito culturale veneziano, e di come questi abbiano influito sull’opera di Vasari e più in generale sulle due correnti rappresentative dell’epoca: l’arte tosco-romana e quella veneziana.
Il punto di partenza di questa tesi è basato sul presupposto che per la formazione dello storiografo Vasari siano stati particolarmente significativi i suoi viaggi a Venezia e i suoi contatti con Pietro Aretino. Nonostante la rilevanza e la centralità di questa ipotesi gli studi condotti fino ad oggi, che si sono concentrati sul tema “Vasari e Venezia”, non hanno approfondito l’argomento in maniera esaustiva.
Dagli studi vasariani, altresì, non emerge in modo evidente il rapporto tra Vasari e Venezia, sebbene il nostro storiografo toscano sia stato in comunicazione con persone che vivevano a Venezia ed egli stesso abbia visitato la città lagunare più di una volta.
Ripercorrendo le orme di Vasari a Venezia, questa ricerca ha in sostanza l’obiettivo di esplorare un ulteriore aspetto del primo storiografo dell’arte ed aggiungere un’altra tessera al mosaico delle indagini sulla critica d’arte.
File