logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07022021-194421


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
ABBATE, MARIANNA
URN
etd-07022021-194421
Titolo
Harry G. Frankfurt e il "Principio delle Possibilità Alternative": si può essere responsabili dell'inevitabile?
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Milazzo, Lorenzo
Parole chiave
  • Harry Frankurt
  • possibilità alternative
Data inizio appello
19/07/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/07/2061
Riassunto
La tesi ha ad oggetto le posizioni assunte da Harry G. Frankfurt riguardo alla questione del libero arbitrio e della responsabilità morale e alcune fasi del dibattito seguito alla pubblicazione nel 1969 del suo saggio Alternate Possibilities and Moral Resposibility.
Nel primo capitolo, a fini introduttivi, si ricostruiscono alcuni aspetti della controversia tra ‘compatibilisti’ e ‘incompatibilisti’, che verte, come è noto, sulla relazione intercorrente fra libertà umana e determinismo.
Le conclusioni di Frankfurt sul ‘Principio delle Possibilità Alternative’, oggetto in particolare del secondo capitolo, sono illustrate attraverso lo studio degli esempi costruiti dallo stesso Autore per dimostrare la sua invalidità.
Nel terzo capitolo si considerano le critiche che sono state rivolte alla teoria di Frankfurt, prestando specifica attenzione a quelle di David Widerker, Carl Ginet e James W. Lamb.
Infine, nell’ultimo capitolo si ricostruisce la teoria frankfurtiana della responsabilità morale, basata su una rideterminazione del tutto peculiare del concetto di “libero arbitrio”.
File