ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07022015-131107


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
FRANZO', ALESSANDRO
URN
etd-07022015-131107
Titolo
Studio Osservazionale sui "Frequent Attenders" nella Medicina Generale: caratterizzazione psicopatologica e qualità della vita
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Dell'Osso, Liliana
Parole chiave
  • Psychoneuroimmunology
  • Psychiatry
  • Health Care Misuse
  • Frequent Attenders in Primary Care
Data inizio appello
21/07/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/07/2085
Riassunto
I Frequent Attenders (FA) rappresentano una popolazione di difficile caratterizzazione data l'eterogeneità dei sintomi clinici riferiti, non inquadrabili in specifiche categorie nosologiche. Nonostante l'interesse mostrato dalla letteratura scientifica negli ultimi anni, non è stato ancora delineato l'identikit di questi pazienti, seppur varie siano le ipotesi (bio-psico-sociali) riguardanti i possibili fattori predisponenti la condizione di FA.
Infatti, non sono riscontrabili omogeneità né per quanto riguarda la sintomatologia somatica, spesso polimorfa, espressa dal paziente, né per le patologie fisiche effettivamente documentate.
E' comprensibile, quindi, come la ricerca si sia focalizzata sulle possibili variabili psicopatologiche, considerate elemento chiave della caratterizzazione. E' ampiamente documentato, infatti, come questi aspetti vengano evidenziati, in tali pazienti, con maggior frequenza rispetto alla popolazione generale. Tale dato viene confermato dal riscontro di un'associazione tra alcuni tipi di patologie fisiche e comorbidità psichiatriche in pazienti elevati frequentatori (Ford, 2004). Un possibile anello di congiunzione in tal senso, viene fornito dalla fisiopatologia che sembra sottendere al legame tra patologie fisiche e mentali rappresentata dai meccanismi psiconeuroendocrinoimmunologici.
Sembra quindi che la componente psicopatologica di questa popolazione ne influenzi la percezione del sintomo somatico e l'interpretazione dello stesso, determinando il comportamento tipico del FA.
File