logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07022008-192300


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
TOGO, ANDREA
URN
etd-07022008-192300
Titolo
Il Varicocele nell'adolescente: strategie emergenti nella fisiopatologia, nella diagnostica e nel trattamento chirurgico
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
Relatore Prof. Spinelli, Claudio
Parole chiave
  • Boys With Varicocele
  • Microsurgical Varicocelectomy
  • Plesso Pampiniforme
  • Varicocele
Data inizio appello
22/07/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il varicocele, definito come la dilatazione delle vene del plesso pampiniforme, è l’affezione andrologica di più frequente osservazione nell’età adolescenziale. L’incidenza della patologia varia dal 10% al 15%, se riferita al complesso della popolazione, mentre nel maschio infertile può arrivare fino al 40%.
La maggior parte dei casi di varicocele si manifestano durante lo sviluppo puberale, è rara la sua osservazione in età prepuberale. L’incidenza massima (18-20%) si riscontra a 14-16 anni, con una lieve riduzione (15%) tra i 15 e i 19 anni.
Se non diagnosticato in età adolescenziale, il varicocele può rimanere misconosciuto per molto tempo ed essere scoperto in età adulta nell’ambito delle indagini avviate per lo studio dell’infertilità di coppia.
Il varicocele può influenzare negativamente l’accrescimento della gonade in età pediatrico – adolescenziale, associandosi ad una significativa riduzione del volume testicolare, e inoltre comportare un’alterazione dei parametri seminali e della fertilità nei “futuri adulti”.
Lo scopo del presente studio è l’analisi e la discussione di vari aspetti e dati estrapolati dall’osservazione di una ampia casistica di giovani pazienti, seguiti presso la Cattedra di Chirurgia Pediatrica e Infantile dell’Università di Pisa. In considerazione dei più recenti studi in merito, è stata dedicata, particolare attenzione alla valutazione della fisiopatologia, della diagnostica e delle indicazioni al trattamento del varicocele in età pediatrica. È stato inoltre messo in evidenzia il potenziale ruolo dell’intervento di Lymphatic-Sparing Microscopic Varicocelectomy nel garantire la fertilità dell’adolescente.
File