ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07022007-233450


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Cecchi, Francesca
URN
etd-07022007-233450
Titolo
Studio, realizzazione e test clinici di un sistema tattile per un giocattolo sensorizzato per neonati
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
Relatore Dario, Paolo
Relatore Laschi, Cecilia
Relatore Patanè, Francesco
Parole chiave
  • bioingegneria del neurosviluppo
  • autismo
  • sistema tattile
  • QTC
Data inizio appello
26/07/2007
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
26/07/2047
Riassunto
La bioingegneria del neurosviluppo è un’area di ricerca interdisciplinare che comprende la bioingegneria e le neuroscienze dello sviluppo. Essa mira allo sviluppo di nuove metodologie e strumenti per effettuare un’analisi quantitativa, modellizzando i comportamenti umani durante il neuro-sviluppo per studiarne gli eventuali disordini.
Questo lavoro di tesi mira alla realizzazione di un dispositivo meccatronico atto alla valutazione di principali pattern di movimenti in bambini normali in condizioni sia naturali che di laboratorio in modo da stabilire standard sui quali sia possibile valutare pattern anomali.
Il dispositivo scelto è un giocattolo a forma di palla. Questo lavoro di tesi si concentra sullo sviluppo del sistema tattile esterno. Sono stati scelti come sensori tattili i Quantum Tunneling Composites (QTC): una tecnologia recente basata su un polimero flessibile che ha la capacità di variare la propria conducibilità in base alla forza applicata.
Una prima parte del lavoro ha riguardato la caratterizzazione meccanica e elettrica di questi sensori.
Successivamente, una volta messo a punto il prototipo sono stati effettuati test clinici preliminari con bambini dai 7 ai 36 mesi al fine di valutare sia l’accettabilità del dispositivo da parte dei bambini, sia la sensibilità e l’adeguatezza del sistema tattile sviluppato.
File