Thesis etd-07022004-132040 |
Link copiato negli appunti
Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
Tinari, Liviana
email address
liviana2004@libero.it
URN
etd-07022004-132040
Thesis title
Progettazione di un database per la verifica della sostenibilità dell'offerta formativa dell'Università di Pisa.
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA INFORMATICA
Supervisors
relatore Bernardeschi, Cinzia
relatore De Francesco, Nicoletta
relatore De Francesco, Nicoletta
Keywords
- offerta formativa
- Università di Pisa
Graduation session start date
22/07/2004
Availability
Withheld
Release date
22/07/2044
Summary
Il presente lavoro di tesi `e finalizzato alla progettazione ed alla realizzazione di un DataBase per l’analisi delle competenze disciplinari ai fini del possesso dei requisiti minimi come stabilito dalla nota ministeriale del MIUR n. 995 del 3 luglio 2003, di cui si riporta l’estratto del testo: L’insieme dei docenti della facolt`a di riferimento per ciascun corso attivato (tenendo conto anche del nu- mero dei docenti impegnati per l’offerta formativa di iniziative interfacolt`a ed interateneo) deve essere in grado di assicurare, sia un numero minimo in base alla tipologia di ogni corso ( che pu`o essere triennale, specialistica, a ciclo unico, etc..), sia la copertura di almeno il 40% (50% per i corsi di laurea specialistica) dei settori scientifico-disciplinari, relativi alle attivit`a formative di base e carat- terizzanti, contemplati dall’offerta formativa di tutti i corsi di laurea attivati dalla facolt`a nell’anno accademico di riferimento.
Il contenuto di tale nota `e conforme a quanto indicato nel Doc 3/03 dal Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario (CNVSU) ‘‘I requisiti minimi per l’attivazione dei corsi di studio : alcune integrazioni e prime proposte per i corsi di laurea specialistica’’.
Il contenuto di tale nota `e conforme a quanto indicato nel Doc 3/03 dal Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario (CNVSU) ‘‘I requisiti minimi per l’attivazione dei corsi di studio : alcune integrazioni e prime proposte per i corsi di laurea specialistica’’.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
The thesis is not available as per the author’s request. |