ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07012022-201010


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
TONIOLO, SILVIA
URN
etd-07012022-201010
Titolo
Impatto dell'ernia iatale sulle caratteristiche fisiopatologiche della GERD nei pazienti affetti dalla forma non erosiva.
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. de Bortoli, Nicola
Parole chiave
  • reflusso biliare
  • mean nocturnal baseline impedance
  • ernia iatale
  • mean nocturnal baseline impedance
  • reflusso biliare
  • pH-impedenziometria 24h
  • ernia iatale
  • pH-impedenzometria 24h
Data inizio appello
12/07/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/07/2062
Riassunto
Introduzione e scopo della tesi: si ritiene che l'ernia iatale (HH) possa contribuire sia allo sviluppo della malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) che alla gravità dei sintomi, in realtà non ci sono studi di comparazione fra soggetti con e senza HH nella popolazione degli affetti da GERD. Lo scopo di questo studio di tesi è stato quello di indagare l'influenza dell'HH sulla gravità del reflusso e sull'integrità della mucosa esofagea distale (MNBI) nella malattia da reflusso di tipo non erosivo (NERD).

Pazienti e Metodi: Abbiamo analizzato retrospettivamente i pazienti NERD refrattari a terapia con PPI sottoposti a manometria ad alta risoluzione (HRM) e monitoraggio del pH-impedenziometria (MIIpH) eseguita off-PPI (con o senza spettrofotometria biliare). Sono stati inclusi i pazienti con HH ≥2 cm (gruppo HH, n = 42) o assenza di HH (gruppo non HH, n = 40) con tempo di esposizione all'acido esofageo simile (AET 6%-11%).

Risultati: abbiamo arruolato 82 pazienti (età mediana 54aa, 52 femmine). Età, sesso, BMI, motilità esofagea, AET e clearance esofagea erano simili tra i due gruppi. Il gruppo HH ha avuto un numero maggiore di episodi di reflusso totale (p = 0.015) con una proporzione simile di reflusso acido/non acido rispetto al gruppo non HH. Il valore di MNBI nell'esofago distale era significativamente inferiore nel gruppo HH rispetto al gruppo non HH sia a 5 cm (p = 0.002) che a 3 cm (p = 0.015) sopra lo sfintere esofageo inferiore. L'analisi di regressione multivariata ha mostrato che HH, valori più bassi di reflusso non-acido e PSPW-Index erano indipendentemente associati a un MNBI inferiore. Tra i 31 pazienti testati con la spettrofotometria biliare, il gruppo HH aveva un tempo di esposizione alla bile significativamente più lungo rispetto al gruppo non HH (p = 0.011) e il reflusso biliare era inversamente e significativamente correlato con MNBI (rho = -0.75, p <0.001).

Conclusioni: ernia iatale, valori più bassi di reflusso non-acido e di PSPW-Index erano associati a valori di MNBI più bassi. Da ciò si può dedurre che la presenza di HH compromette l'integrità della mucosa esofagea distale, il cui meccanismo si ipotizza sia dovuto a un eccessivo reflusso biliare.
File