ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07012019-230031


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PATTI, MARCO
URN
etd-07012019-230031
Titolo
Individuazione della camminata utilizzando il segnale del giroscopio di un dispositivo indossato al polso
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
COMPUTER ENGINEERING
Relatori
relatore Prof. Avvenuti, Marco
correlatore Ing. Cola, Guglielmo
Parole chiave
  • individuazione della camminata
  • giroscopio
  • dispositivo al polso
Data inizio appello
19/07/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Negli anni recenti, la diffusione di dispositivi indossati al polso, come gli smartwatch o le smartband, ha portato allo studio di soluzioni tecnologiche per monitorare la camminata durante le attività giornaliere.
L’utilizzo del singolo sensore indossato al polso per l’analisi della camminata però è impegnativo per una serie di motivi. Il segnale proveniente dal polso, rispetto a quello ottenuto da sensori posizionati alla vita o in tasca, è affetto da “rumore”. Questo è dovuto alle oscillazioni del polso durante la camminata o al movimento del braccio effettuato per svolgere contemporaneamente altre attività.
L’obiettivo di questa tesi è quello di utilizzare il segnale del giroscopio per individuare in maniera affidabile i singoli passi della camminata dell’utente. Il segnale del giroscopio viene analizzato per implementare un algoritmo di riconoscimento della camminata che migliori e renda più affidabili i risultati ottenuti da algoritmi già esistenti che utilizzano solo il segnale dell’accelerometro.
Sono state analizzate le camminate di 15 utenti ai quali è stato chiesto di camminare con differenti andature o con la mano in tasca. Inoltre gli utenti, dopo aver camminato, hanno effettuato dei movimenti casuali con il braccio sul quale è indossato il sensore. È stato utilizzato un meccanismo di rilevamento delle anomalie per filtrare i passi falsi generati da queste porzioni del segnale.
I risultati ottenuti mostrano che l’algoritmo utilizzato riesce ad individuare con un’alta sensitività e specificità i passi reali degli utenti.
File