ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07012019-142034


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ABBINANTE, MASSIMILIANO
URN
etd-07012019-142034
Titolo
Progettazione e controllo di un dispositivo per la diagnosi di pazienti affetti da spasticità muscolare
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA ROBOTICA E DELL'AUTOMAZIONE
Relatori
relatore Prof. Bicchi, Antonio
correlatore Prof. Bianchi, Matteo
correlatore Dott. Catalano, Manuel Giuseppe
correlatore Ing. Averta, Giuseppe Bruno
Parole chiave
  • stress–strain analysis
  • spasticity
  • DC motor
  • controller
  • CAD
  • stretch-reflex threshold
Data inizio appello
18/07/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
La spasticità muscolare è un disordine motorio i cui sintomi variano da una lieve restrizione della motilità fino alla perdita totale del controllo dei muscoli scheletrici. La sua valutazione clinica è estremamente importante durante la terapia riabilitativa, perché permette di determinare i progressi dei pazienti e l’efficacia dei rimedi terapeutici attuati.
Attualmente, per superare i limiti dei protocolli standard di valutazione clinica che non prevedono l'utilizzo di strumenti di misura, stanno diventando sempre più importanti i dispositivi che solitamente utilizzano sensori e attuatori per effettuare una diagnosi più accurata. In questo lavoro di tesi ho sviluppato un nuovo device in grado di superare le limitazioni degli esemplari già esistenti, riducendone l'ingombro, il peso e aggiungendo delle regolazioni per la spalla e il polso.
Tale dispositivo è progettato come tool per la diagnosi dei fenomeni di spasticità del gomito ed è inteso come strumento da affiancare alla terapia riabilitativa.
Lo sviluppo del device è stato seguito durante tutte le sue fasi, a partire dal dimensionamento dei componenti, al design di ogni sua parte, all'assemblaggio ed infine al controllo. Tutte le fasi di sviluppo hanno visto una continua e proficua interazione con partner clinici, con l'obiettivo di massimizzare la conformazione alla specifica applicazione terapeutica.
File