ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07012015-113336


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GINESI, CLAUDIA
URN
etd-07012015-113336
Titolo
Qualita e sicurezza dei prodotti Ready to eat. Analisi Economico- statistica e Microbiologica delle insalate di IV gamma da agricoltura biologica prodotte in Toscana
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
BIOSICUREZZA E QUALITA DEGLI ALIMENTI
Relatori
relatore Dott.ssa Sbrana, Cristiana
Parole chiave
  • biologico Toscano
  • IV gamma
  • Sicurezza alimentare
Data inizio appello
21/07/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il progetto di questa tesi di ricerca, riguardante i prodotti biologici vegetali e in particolare il settore della IV gamma, si è posto un duplice obiettivo che ha riguardato per una parte la sfera dell’indagine microbiologica e per un’altra invece la parte economico-sociale.
Il lavoro ha indagato la qualità, sicurezza e fiducia riposte dai consumatori nei prodotti biologici e nei biologici di IV gamma, che da tempo sono commercializzati a livello di piccola, media e grande distribuzione e il cui consumo tende ad aumentare.
L’analisi si è articolata su una parte di indagine statistica e bibliografica e una parte di ricerca sul campo. L’analisi economico-sociale, basata su una descrizione generale del mercato e del suo consumatore modello, è infatti proseguita con la preparazione e somministrazione di un questionario valutativo al fine di produrre un risultato rappresentativo del consumo dei prodotti biologici vegetali nel mercato del nostro territorio. Durante lo svolgimento delle attività si è cercato di analizzare quale fosse il rapporto tra il consumo dei prodotti biologici, i suoi attori e la qualità, reale e percepita dai consumatori.
In laboratorio è stata poi studiata la qualità microbiologica delle insalate biologiche di IV gamma, prodotte e confezionate a livello regionale, in quanto percepite dal consumatore come migliori dal punto di vista della sicurezza alimentare. La realizzazione dello studio è stata resa possibile anche dalla collaborazione con un’azienda Pisana che ha fornito i campioni oggetto di analisi a livello microbiologico. La scelta dei campioni è stata effettuata in base alla loro diffusione sul mercato, e la ricerca è stata mirata a valutare la presenza/assenza di microrganismi patogeni che possono essere veicolati da tali prodotti, alcuni dei quali sono considerati indicatori di sicurezza alimentare.
File