logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07012008-185843


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
GORINI, STEFANIA
URN
etd-07012008-185843
Titolo
Valutazione della somministrazione topica di lacrime artificiali in un modello animale di occhio secco.
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZE BIOLOGICHE
Relatori
Relatore Prof. Giovannini, Luca
Parole chiave
  • Occhio Secco
Data inizio appello
21/07/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto
Corso di Laurea in Scienze Biologiche (V.O.) Anno Accademico 2007-2008

RIASSUNTO

Titolo: Valutazione della somministrazione topica di lacrime artificiali in un modello animale di occhio secco.
Introduzione: Gli occhi sono gli organi della visione e l’integrità della superficie oculare esterna è fondamentale a tal fine; per questo è importante che il film lacrimale sia quantitativamente e qualitativamente adeguato e il deterioramento di questo sistema viene indicato col termine “sindrome da occhio secco”. Nonostante i sintomi siano comuni alla maggior parte dei pazienti affetti, le cause della sua insorgenza possono essere molto varie. Alla base della patologia concorrono fattori quali l’ambiente, l’età, il sesso, l’uso di lenti a contatto e l’assunzione di alcuni tipi di farmaci che inducono nel soggetto una iperosmolarità e un processo infiammatorio.
La ricerca oftalmologica in questo settore ha portato alla produzione di gel o lacrime artificiali con azione diluente,di volume,stabilizzante,correttiva,nutritiva.
Scopo della ricerca: Nel nostro studio abbiamo voluto testare sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo l’efficacia di una nuova formulazione di lacrime artificiali denominata Xiloial in un modello sperimentale di occhio secco e il suo ruolo nella riparazione delle lesioni associate alla sindrome dell’Occhio Secco.
Materiali e metodi: Sono stati utilizzati 18 ratti maschi Wistar (Harlan, Italy) adulti sani con un peso di circa 250g ± 25g che sono stati randomizzati nei seguenti gruppi sperimentali:1.Gruppo controllo. 2.Gruppo Occhio secco. 3. Gruppo Occhio secco trattato con Xiloial.
Tutti gli animali del Gruppo 2 e 3 sono stati sottoposti a condizioni sperimentali in grado di indurre l’occhio secco.Nel dettaglio sono stati eseguiti tre cicli così composti:1.Iniezione intraperitoneale di Atropina 4 mg/Kg e somministrazione topica di Xiloial (Gruppo 3); 2.Anestesia con Cloralio Idrato 8.5% ed esposizione ad un flusso continuo e costante di aria secca per 20 minuti; 3. Stop del flusso d’aria per 10minuti; 4. Esposizione ad un flusso continuo e costante di aria secca per 20 minuti; 5. Stop del flusso d’aria per 10minuti; 6. Esposizione ad un flusso continuo e costante di aria secca per 20 minuti; 7. Stop del flusso d’aria per 10minuti. Tra la fine di un ciclo e l’inizio del successivo attendiamo 30 minuti.
Gli animali del gruppo 3 hanno ricevuto 2 gocce di Xiloial 6 volte al giorno per 5 giorni.
Per la valutazione del film lacrimale sono stati utilizzati il Test di Schirmer 1 ed il Ferning Test prima dell’induzione dell’occhio secco, alla fine dei tre cicli e ai giorni 2, 3, 4, and 5 su entrambi gli occhi di tutti gli animali.
Per valutare l’integrità corneale sono state utilizzate la marcatura con fluoresceina, per la comparsa di aree ulcerate e la marcatura con Lissamine Green, per le zone di necrosi cellulare sulla superficie corneale.
L’esame corneale viene effettuato al giorno 2, 3, 4 e 5 giorni. Al giorno 5 gli animali sono stati sacrificati ed spiantate le cornee, per la valutazione istologica mediante colorazione con eosina-ematossilina e per la valutazione immunoistochimica del EGFR.
Risultati: La valutazione del test di Shirmer e del Ferning Test evidenzia, un recupero qualitativamente migliore della lacrimazione e della composizione lacrimale nel gruppo trattato con Xiloial rispetto al gruppo Occhio secco. La valutazione del test corneale con Fluoresceina e Lissamine Green, espresse come percentuale della superficie corneale interessata dalla lesione ulcerosa o necrotica, ha evidenziato una protezione dello Xiloial nei confronti del danno indotto dall’esecuzione dei tre cicli sopra descritti ed un recupero della lesione al termine del trattamento, rispetto al gruppo Occhio secco. La valutazione istologica delle cornee evidenzia un processo flogistico acuto dopo 24 ore,ma risolvibile fisiologicamente nei termini del periodo sperimentale,tuttavia l’esame in i.c. di EGFR presenta un aumento dell’espressione del recettore nei gruppi Occhio secco e Xiloial anche se nel primo gruppo il recettore è localizzato soprattutto extracellulare mentre nel gruppo Xiloial si trova a livello intracellulare.
Conclusioni: I test finora utilizzati hanno evidenziato non solo l’assenza di interazioni negative tra lo Xiloyal e l’assetto fisiologico della congiuntiva-cornea, ma anche un recupero dai danni successivi ad una riduzione acuta della lacrimazione; è quindi possibile affermare che lo Xiloial può essere utilizzato vantaggiosamente nel trattamento dell’occhio secco.

Relatore: Prof. Luca Giovannini Candidata: Stefania Gorini



File