Thesis etd-07012005-210859 |
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Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
Sarra, Vincenzo
email address
vincenzosarra@libero.it
URN
etd-07012005-210859
Thesis title
Sviluppo di procedure per la verifica di molle automobilistiche e analisi F.E.M. del posizionamento dell'asse di spinta.
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA MECCANICA
Supervisors
relatore Ing. Spina, Michele
relatore Ing. Santini, Andrea
relatore Prof. Vitale, Emilio
relatore Prof. Frendo, Francesco
relatore Ing. Santini, Andrea
relatore Prof. Vitale, Emilio
relatore Prof. Frendo, Francesco
Keywords
- spring
Graduation session start date
18/07/2005
Availability
Withheld
Release date
18/07/2045
Summary
La seguente tesi di laurea è strutturata in tre parti principali.
Nella prima parte viene presentata una sintesi critica dello stato dell'arte sullo studio dell'asse di spinta e delle problematiche ad esso connesse. Inoltre sono state presentate tutte una serie di soluzioni costruttive adottate per il progetto ottimale di una sospensione dotata di una "side load spring" e sono stati riportati alcuni significativi studi sperimentali e numerici sui parametri di progetto dell'asse di spinta.
La seconda parte è incentrata sulla presentazione di due differenti procedure sviluppate per compiere su di una molla automobilistica tutte le verifiche dimensionali e strutturali comunemente effettuate. Una delle due procedure utilizza programmi di uso comune, l'altra richiede delle conoscenze più specifiche.
La terza parte è dedicata allo studio del posizionamento dell'asse di spinta. Ciò è stato fatto attraverso la realizzazione di un modello agli elementi finiti in grado di simulare il comportamento della molla durante la fase di montaggio fra i piattelli della sospensione e, chiaramente, durante le normali condizioni di funzionamento della sospensione. I dati ricavati dall'analisi F.E.M. sono stati utilizzati come input in una procedura sviluppata in ambiente Matlab per confrontarli con i dati sperimentali forniti dalla Magneti Marelli.
Nella prima parte viene presentata una sintesi critica dello stato dell'arte sullo studio dell'asse di spinta e delle problematiche ad esso connesse. Inoltre sono state presentate tutte una serie di soluzioni costruttive adottate per il progetto ottimale di una sospensione dotata di una "side load spring" e sono stati riportati alcuni significativi studi sperimentali e numerici sui parametri di progetto dell'asse di spinta.
La seconda parte è incentrata sulla presentazione di due differenti procedure sviluppate per compiere su di una molla automobilistica tutte le verifiche dimensionali e strutturali comunemente effettuate. Una delle due procedure utilizza programmi di uso comune, l'altra richiede delle conoscenze più specifiche.
La terza parte è dedicata allo studio del posizionamento dell'asse di spinta. Ciò è stato fatto attraverso la realizzazione di un modello agli elementi finiti in grado di simulare il comportamento della molla durante la fase di montaggio fra i piattelli della sospensione e, chiaramente, durante le normali condizioni di funzionamento della sospensione. I dati ricavati dall'analisi F.E.M. sono stati utilizzati come input in una procedura sviluppata in ambiente Matlab per confrontarli con i dati sperimentali forniti dalla Magneti Marelli.
File
Nome file | Dimensione |
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