Tesi etd-06302017-113222 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SOFIA, GIOVANNI CARLO
URN
etd-06302017-113222
Titolo
Comportamento fluidodinamico di un corpo carenato immerso in acqua
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
Parole chiave
- carena
- fluidodinamica
- idrodinamica
- onda
- ottimizzazione
- resistenza
Data inizio appello
18/07/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro di tesi ha come obiettivo l’ottimizzazione idrodinamica della sezione di un corpo carenato, basandosi sulle esigenze intrinseche di non rilevabilità, e bassa resistenza fluidodinamica.
La non rilevabilità, cioè la capacità di non essere identificato a causa della scia formata a valle del moto, è tradotta fisicamente in bassa produzione di schiuma sul pelo libero dell’acqua.
Il percorso della tesi è perciò così sviluppato: una volta acquisiti i dati iniziali ed i vincoli relativi al corpo in questione, è stata effettuata un’ottimizzazione basata sulla ricerca di profili validi tramite il software ModeFRONTIER. Quindi, selezionati tre profili candidati per la scelta finale, è stata effettuata una valutazione CFD in 3D, utilizzando il software STARCCM+: questo passaggio ha permesso di simulare l’onda prodotta dal corpo carenato in avanzamento, permettendo quindi di valutare l’influenza della forma scelta sulla produzione di schiuma.
Infine, valutando la curva polare e l’altezza dell’onda generata dai profili candidati, si è proceduto a scegliere la forma finale della carena del periscopio
La non rilevabilità, cioè la capacità di non essere identificato a causa della scia formata a valle del moto, è tradotta fisicamente in bassa produzione di schiuma sul pelo libero dell’acqua.
Il percorso della tesi è perciò così sviluppato: una volta acquisiti i dati iniziali ed i vincoli relativi al corpo in questione, è stata effettuata un’ottimizzazione basata sulla ricerca di profili validi tramite il software ModeFRONTIER. Quindi, selezionati tre profili candidati per la scelta finale, è stata effettuata una valutazione CFD in 3D, utilizzando il software STARCCM+: questo passaggio ha permesso di simulare l’onda prodotta dal corpo carenato in avanzamento, permettendo quindi di valutare l’influenza della forma scelta sulla produzione di schiuma.
Infine, valutando la curva polare e l’altezza dell’onda generata dai profili candidati, si è proceduto a scegliere la forma finale della carena del periscopio
File
Nome file | Dimensione |
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Comporta...acqua.pdf | 6.18 Mb |
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