ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06302014-084419


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
ORSUCCI, ANTONIO
URN
etd-06302014-084419
Titolo
Recupero funzionale e studio parziale di fattibilita' sismica degli ex laboratori Pierotti a Pietrasanta
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
relatore Prof. Munafò, Giampaolo
relatore Prof. Salvatore, Walter
relatore Dott. Silicani, Michele
relatore Dott.ssa Caprili, Silvia
Parole chiave
  • laboratori
  • sismica
  • vulnerabilità
  • atelier
  • turistico ricettiva
  • recupero
Data inizio appello
14/07/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi si occupa del recupero edilizio e funzionale degli ex laboratori Pierotti, una ditta artigianale di marmo in attività a Pietrasanta fino ai primi anni ’90. L’area di ubicazione degli edifici è situata all’incrocio della via Aurelia con via Santini e via del castagno e rappresenta un importante ingresso alla città, ma attualmente versa in avanzato stato di degrado.
Degli edifici che insistono sul lotto oggetto dell’intervento, due erano destinati alla lavorazione del marmo, un altro a casa di guardianaggio e uffici direzionali, e quello collocato sul vertice basso è una “marginetta”, cioè una cappelletta sacra.
L'intervento prevede la ristrutturazione dell’edificio destinato a casa e uffici e la demolizione e ricostruzione dei laboratori, con la proposta di un cambio di destinazione d’uso ad attività ricettiva e a case-atelier; una porzione degli ex laboratori sarà ceduta, a scomputo oneri, all’amministrazione comunale e destinata ad attività direzionale; è prevista inoltre la progettazione di due nuovi edifici, uno a destinazione residenziale e commerciale, l’altro connesso all'attività ricettiva.
Nell’ambito della presente tesi, si è infine voluto approfondire la ricerca sul progetto strutturale dell’aggregato costituito dalle case-atelier e il centro direzionale, in particolare dal punto di vista della sicurezza antisismica, in relazione all’ipotesi di cambio di destinazione d’uso.