ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06302008-093843


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GALEOTTI, SARA
URN
etd-06302008-093843
Titolo
Co-registrazione EEG e Risonanza Magnetica Funzionale in pazienti con epilessia focale
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
Relatore Dott. Cosottini, Mirco
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
22/07/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto
In pazienti con epilessia farmacoresistente candidati alla neurochirurgia è fondamentale la corretta identificazione del focolaio epilettogeno. Le attuali tecniche di localizzazione sono spesso invasive o di accuratezza non ottimale. Negli ultimi anni sono state sviluppate metodiche alternative di localizzazione non invasiva basate sulla Risonanza Magnetica Funzionale(RMf), in particolare sono stati cercati correlati BOLD dell’ attività EEG critica e intercritica con risultati promettenti. Nonostante le aspettative, al momento non sono disponibili sufficienti dati relativi all’ accuratezza della RMf. In questo studio si valuta la capacità del sistema di coregistrazione EEG-RMf di localizzare la sorgente di attività intercritica, verosimilmente rappresentata dal focolaio epilettogeno.
Abbiamo selezionato 6 pazienti con epilessia focale che presentavano attività intercritica all’EEG . Le acquisizioni sono state realizzate con uno scanner ad alto campo (1.5 Tesla) e con un sistema di registrazione EEG RM-compatibile. La registrazione EEG è stata effettuata in maniera continua durante l’acquisizione dei dati RM. I tracciati ottenuti sono stati filtrati off-line, tramite software dedicati, allo scopo di rimuovere gli artefatti legati all’interferenza tra i due sistemi (artefatti da radiofrequenza, da gradiente, da cardioballistogramma) e sono stati analizzati allo scopo di identificare e caratterizzare gli eventi intercritici. Tutti i pazienti sono stati sottoposti a due acquisizioni successive nella stessa sessione d’esame. In 3 pazienti è stata eseguita un’ ulteriore acquisizione a distanza di 1 mese. I dati RM funzionali sono stati preliminarmente processati per rimuovere eventuali artefatti da movimento ed aumentare il rapporto segnale/rumore. L’analisi statistica è stata eseguita attraverso il Modello Generale Lineare (GLM). In ogni soggetto è stata valutata la riproducibilità delle mappe di attivazione intra ed inter-sessione.
Nel 70% dei casi è stata identificata una significativa risposta BOLD correlata all’attività intercritica. E’ stata osservata una buona percentuale di sovrapposizione delle mappe di attivazione intra-sessione (75%). Tale sovrapposizione è risultata inferiore nei confronti inter-sessione (25%), verosimilmente in relazione alla variazione dell’attività intercritica osservata all’EEG.




File