ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06292021-112212


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
TESSA, CHIARA
URN
etd-06292021-112212
Titolo
INTERNET GAMING DISORDER IN SOGGETTI ADHD E IN CONTROLLI SANI: CONFRONTO E FATTORI DI RISCHIO
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Cioni, Giovanni
correlatore Dott. Berloffa, Stefano
Parole chiave
  • attention deficit hyperactivity disorder (ADHD)
  • internet gaming disorder (IGD)
Data inizio appello
14/07/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/07/2091
Riassunto
L’Internet Gaming Disorder (IGD) è una condizione patologica di recente definizione che può presentarsi in comorbidità con numerosi disturbi psichiatrici. L’obiettivo dello studio è stato valutare la prevalenza di IGD in pazienti con ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder) in età evolutiva ed individuare le caratteristiche cliniche dei pazienti con ADHD associate alla presenza di IGD.
Abbiamo valutato 108 pazienti con ADHD (età media 11.7 anni, range 8 – 18 anni) e 147 controlli (età media 13.9 anni, range 8 – 18 anni). L’IGD è stato diagnosticato utilizzando le scale IAT e IGDS9-SF. In un sottogruppo di 83 pazienti con ADHD, per analizzare le motivazioni che inducono il soggetto ad utilizzare il videogioco è stato somministrato il test UADI. Le caratteristiche cliniche dei pazienti sono state valutate con le scale CPRS-R:S, ADHD-RS-IV, CBCL, CGI-S e C-GAS.
L’IGD è risultato significativamente più frequente nei pazienti ADHD rispetto ai controlli. I punteggi alle sottoscale ‘sperimentazione’, ‘dipendenza’, ‘evasione’ e ‘dissociazione’ del test UADI sono risultati significativamente più elevati nei pazienti ADHD con IGD rispetto a quelli senza.
I pazienti ADHD con IGD hanno evidenziato maggiore severità di malattia alle sottoscale cliniche disattenzione, iperattività ed indice ADHD della scala CPRS-R:S, alla scala ADHD-RS-IV, alle sottoscale 2, 4, 6 e 8 della scala CBCL, alla valutazione complessiva dei sintomi internalizzanti ed esternalizzanti della stessa, alla scala CGI-S e alla scala C-GAS.
Il livello di disattenzione alla scala CPRS-R:S è la caratteristica clinica maggiormente correlata all’insorgenza di IGD.
In conclusione abbiamo evidenziato una maggiore prevalenza di IGD nei pazienti ADHD rispetto ai controlli. I pazienti ADHD con IGD sono caratterizzati da una maggiore severità di malattia.
File