Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Titolo
Esperienza monocentrica di utilizzo della terapia con immunoglobuline endovena in pazienti con Miopatie Infiammatorie Idiopatiche
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Parole chiave
- IgEV
- immunoglobuline
- immunoglobuline endovena
- MII
- miopatie infiammatorie idiopatiche
- miositi
Data inizio appello
18/07/2017
Riassunto (Italiano)
Le Miopatie Infiammatorie Idiopatiche (MII) costituiscono un gruppo eterogeneo di malattie acquisite, a eziologia ignota e patogenesi autoimmune, caratterizzate da un coinvolgimento infiammatorio della muscolatura scheletrica e da un possibile impegno sistemico a livello di cute, polmoni, cuore e tratto gastroenterico. L’assenza di linee guida standardizzate per la gestione del paziente con miosite impone che la terapia, basata fondamentalmente sull’utilizzo di glucocorticoidi e DMARDs, venga solitamente impostata su base empirica. L’eterogeneità fenotipica delle MII richiede peraltro un trattamento diversificato e quanto più possibile individualizzato sulla base delle caratteristiche del singolo paziente. Tra i farmaci ad oggi disponibili, i dati presenti in letteratura sembrano supportare l’efficacia della terapia con immunoglobuline endovena (IgEV), sebbene i costi elevati richiedano una valutazione critica del loro impiego a fronte di indicazioni terapeutiche talvolta poco chiare.
Obiettivo primario dello studio è stato l’analisi retrospettiva di una casistica monocentrica di pazienti con MII in trattamento con IgEV e la valutazione di eventuali effetti avversi. Secondariamente, sono state valutate la compliance e la durata dell’eventuale effetto benefico dell’infusione di IgEV, relativamente ai sintomi muscolari ed esofagei, nei pazienti con MII seguiti presso l’U.O. di Reumatologia dell’AOUP da novembre 2016 a giugno 2017.