ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06292011-163648


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CHIAVAROLI, GIADA
URN
etd-06292011-163648
Titolo
Applicazione della Realtà Aumentata come supporto alle operazioni di set-up nei sistemi di produzione
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Ing. Chimienti, Viviana
relatore Prof. Dini, Gino
Parole chiave
  • setup
  • produzione
  • Realtà Aumentata
Data inizio appello
20/07/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/07/2051
Riassunto
Questo lavoro di tesi, svolto presso il laboratorio DIMNP, si pone all’interno del progetto europeo FLEXA in cui l’università di Pisa ha il ruolo di applicare tecniche di Realtà Aumentata (AR) al training e a supporto degli operatori all’interno di celle semiautomatizzate che ottimizzino la lavorazione di componenti aeronautici.
Nella prima fase del lavoro è stata svolta un’attività di studio e aggiornamento dei metodi e strumenti di AR: tecnologia capace di sovrapporre, in tempo reale, contenuti virtuali all’ambiente fisico circostante. È stata analizzata una procedura generale di intervento per l’implementazione applicativa, ed è stato studiato il setup delle macchine utensili CNC, argomento del case study.
La seconda parte del lavoro riguarda l’applicazione della Realtà Aumentata alla fase di allineamento dell’attrezzatura portapezzo di un componente di un motore aeronautico, rispetto agli assi di movimento di un centro di rettifica. Questa operazione è determinante per la qualità del componente (il massimo errore di posizionamento accettabile è 0.01 mm) e necessita di lunghe e dispendiose fasi di addestramento del personale. Realizzata l’applicazione, sono state eseguite delle prove preliminari e la successiva validazione ha messo in luce la validità della AR quale strumento di training e supporto del personale.
File