ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06292011-103746


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BORILE, NICOLO'
URN
etd-06292011-103746
Titolo
Studio della correlazione esistente tra coefficienti di ripartizione acqua-ottanolo di inquinanti organici e loro primi metaboliti
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
CHIMICA
Relatori
relatore Dott. Bernazzani, Luca
Parole chiave
  • metabolism
  • lipophilicity
  • biotransformation
Data inizio appello
14/07/2011
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
14/07/2051
Riassunto
ITALIAN VERSION

Il lavoro di tesi si incentra sullo studio della variazione di lipofilicità di comuni inquinanti organici soggetti a metabolismo animale. I risultati verranno utilizzati in un modello di accumulazione di inquinanti lungo le catene alimentari animali.

L’attività sperimentale del tirocinio è in corso di svolgimento presso il dipartimento di Scienze Ambientali dell'Università di Nijmegen, in Olanda sotto la supervisione del prof. Jan Hendriks.

Un iniziale studio bibliografico ha riguardato i meccanismi del processo metabolico giungendo così alla selezione di due enzimi ossidanti (il complesso enzimatico P450 e l'Alcol Ossidasi) e alcune classi di inquinanti “metabolizzati” come PCB, IPA, EPA, alcoli ed aldeidi. Inoltre varie proprietà chimico-fisiche sono state esaminate per giungere alla selezione di un descrittore appropriato e la scelta è caduta sul coefficiente di ripartizione acqua-ottanolo (Kow).

Si sono confrontati i LogKow degli inquinanti prima e dopo la loro biotrasformazione, permettendo di evidenziare come queste quantità risultino linearmente correlate all’interno di ciascun percorso metabolico. L’analisi è stata oggetto di un breve studio statistico. Si è poi proceduto a correlare tali andamenti con le caratteristiche strutturali ed elettroniche degli inquinanti.

Si prevede che i risultati principali ottenuti nell’ambito dell’attività di tirocinio saranno oggetto di una pubblicazione sulla rivista “Environmental Toxicology and Chemistry”.


ENGLISH VERSION

The present study deals with the variation in lipophilicity of some organic pollutants undergoing a metabolic biotransformation in animals. The results are being improving a model predicting bioaccumulation rates of pollutants in food chains.

A first bibliography study regarded the metabolic mechanisms, underlying the major importance of two oxidant enzymes (P450 enzymatic complex and alcohol dehydrogenase) in the metabolism of pollutants like PCBs, PAHs, alcohols and aldehydes. Physicochemical properties were scanned and analyzed to point out an appropriate descriptor for biotransformation, leading to the choice of the octanol-water partition coefficient (Kow).

Then, LogKow of pollutants before and after biotransformation were compared, showing linear correlations in every metabolic pathway analyzed. A brief statistic study confirmed the confidence of results. Finally, slopes and intercepts of the lines were related to structural and electronic characteristics of pollutants.

A manuscript on the present study will be presented to the scientific journal "Environmental Toxicology and Chemistry".
File