ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06292009-164325


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
LAMAGNA, ALESSIO
URN
etd-06292009-164325
Titolo
Piano di riqualificazione in San Giusto a Pisa: progetto della mobilità e di una scuola materna
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA
Relatori
relatore Della Pina, Fernando
relatore Guerrazzi, Marco
relatore Prof. Pierini, Roberto
Parole chiave
  • San Giusto
  • Pisa
  • riqualificazione
Data inizio appello
16/07/2009
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’oggetto della presente Tesi di Laurea si configura come una riqualificazione urbanistica dell’area adiacente la passerella del quartiere di San Giusto a Pisa e una sua valorizzazione dal punto di vista architettonico.
Il tema della Tesi è stato definito a seguito di un’analisi preliminare del territorio comunale, ed in particolare della zona sud, che ha riscontrato delle carenze dal punto di vista della qualità urbana e dell’ assetto infrastrutturale.
La Tesi, nel suo complesso, si propone di rimediare a queste mancanze tramite un intervento globale di riqualificazione, che tenda a:
• modificare la struttura attuale della viabilità creando due rotatorie che siano in grado di migliorare la viabilità esistente e la conseguente congestione stradale.
• realizzare nuove unità residenziali, a completamento dei comparti esistenti.
• realizzare un sistema di area a verde, un parco urbano che vada a costituire un elemento simbolico di definizione e qualificazione dell’ area, con percorsi pedonali e ciclabili, zone per la sosta e parcheggi. Si tratta in pratica di creare quella che architettonicamente parlando può essere definita come Porta della città, in quanto San Giusto fa da ingresso a chi giunge a Pisa, sia per l’ Aeroporto che per la superstrada Fi.Pi.Li; tale elemento di riqualificazione è stato creato cosi da diventare un polo attrattivo sia per la popolazione locale che per quella della città di Pisa.
• Realizzare una nuova Scuola Materna, necessaria a coprire la richiesta del quartiere, nonché quella dovuta all’incremento di popolazione derivante dalle nuove unità residenziali.
ll progetto propone la realizzazione di questo intervento, che ha lo scopo di modificare radicalmente la percezione del luogo e vivacizzare il ruolo urbano di questa zona.
File