logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06292008-083826


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BARONTINI, LUCIA
URN
etd-06292008-083826
Titolo
I PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI E LE IMPRESE NON QUOTATE: OPPORTUNITA', VINCOLI ED EFFETTI ECONOMICI
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
Relatore Prof. D'Onza, Giuseppe
Parole chiave
  • regolamento 1606/2002
  • IASB
  • principi contabili internazionali
  • direttive comunitarie
  • IASC
  • IAS/IFRS
Data inizio appello
16/07/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
16/07/2048
Riassunto
Il presente lavoro,si propone, inizialmente, di rappresentare il qudro giuridico in cui si inseriscono i principi contabili internazionali nati per sopperire alla necessità di realizzare, tra i Paesi dell'unione Europea, l'armonizzazione contabile necessaria a rendere comparabili bilanci di aziende situate in diversi stati membri con tutti i benefici che ne scaturiscono per i loro stakeholders. Dopo aver compreso i motivi che hanno portato all'elaborazione di quel corpus di principi, si è analizzato il framework di riferimento per la redazione del bilancio IAS/IFRS e lo IAS/IFRS 1 disciplinante il passaggio dall'uso dei principi contabili nazionali a quelli internazionali.
Quindi si sono illustrati gli impatti che i principi contabili internazionali possono avere sul sistema di controllo interno, in particolare sulla struttura organizzativa, su sistema di reporting e sui sistemi informativi piú in generale.
Infine, sono stati criticamente riportati i risultati della ricerca empirica condotta su aziende toscane di piccole-medie dimensioni avente quale scopo l'individuazione dei vincoli e delle opportunità che le società non quotate potrebbero trarre dll'applicaiozne degliIAS/IFRS.
File